Mondo

Scopre dopo 20 anni che i tre figli non sono suoi: "Mi si spezza il cuore"

La storia di Richard Mason, 55 anni. La moglie Kate, dalla quale aveva divorziato undici anni fa, ha confessato tutto: negli anni Novanta aveva avuto una relazione con un altro uomo

Richard Mason con l’ex moglie e i suoi tre figli (credit foto Daily Mail)

I giornali britannici parlano di "tradimento di dimensioni bibliche", paragonando questa storia ad una tragedia greca. Parliamo di Richard Mason, un inglese che a 55 anni ha scoperto di non essere il padre biologico di quelli che per una vita ha creduto essere i suoi tre figli. Come è stato possibile? Lui è un uomo d'affari milionario, cui due anni fa viene diagnosticata la fibrosi cistica. E i medici gli spiegano che la sua condizione comporta l'essere sterile fin dalla nascita. Ergo, quei tre ragazzi partoriti dalla sua ex moglie Kate, un giovane che oggi ha 23 anni e due gemelli che ne hanno 19, non possono in alcun modo essere i suoi figli naturali. La dura verità, insomma, è emersa a vent'anni dall'infedeltà della ex moglie. A quel punto l'ex consorte ha dovuto vuotare il sacco e ammettere di avere avuto i tre ragazzi da una relazione extra coniugale.

L'uomo che dopo 20 scopre che i tre figli non sono suoi

La coppia aveva divorziato per altri motivi nel 2008, ma adesso la scoperta del vecchio tradimento di Kate ha incrinato ancora di più i loro rapporti. Ma la conseguenza peggiore dello scontro è anche un'altra: i rapporti di Richard con i suoi "non figli" sono praticamente finiti. Con due non parla più, solo con un altro è rimasto in contatto. Richard Mason racconta: "Seguo su Facebook cosa fanno e mi si spezza il cuore perché ho visto che il più grande si è laureato, ma non sono stato invitato. Non sono loro padre: non sono neppure un amico di famiglia. Sono solo un tizio che era lì mentre crescevano. Il futuro è deprimente: aspettavo le gioie di lauree, matrimoni, nipoti, le speranze e le paure nell'aiutarli e guidarli lungo il cammino. Tutto ciò mi è stato rubato nel modo più brutale possibile". L'uomo ha raccontato come ha vissuto il tradimento reiterato: "In un istante ho scoperto di non avere in realtà figli. E' come un lutto, ma in qualche modo è anche peggio, perché va al cuore di chi pensi di essere. Quando qualcuno ti chiede del tuo passato gli dici che sei il padre di tre ragazzi: è il modo in cui definisci te stesso".

"Cominci a mettere in questione tutto ciò che pensavi di sapere quando un simile, fondamentale pilastro della tua vita viene improvvisamente rimosso. Non sapevo più chi ero. Non sai cosa è reale e cosa no: è come se vivessi nel film Matrix".

La ex moglie è stata citata in giudizio per frode, ma invece dei quattro milioni di "liquidazione" post divorzio che Mason le aveva chiesto di restituire, la donna ha patteggiato e pagato 250mila sterline, e ottenuto di mantenere segreta l'identità dell'amante. Molto probabilmente l'uomo non ha mai saputo di essere il padre dei tre ragazzi che a oggi non vogliono conoscere chi ha dato loro metà del corredo genetico.

Donna in coma da 10 anni dà alla luce un bimbo: aperta un'inchiesta 

Mason ha deciso di raccontare la sua storia alla stampa perché spera che l'amante di sua moglie si faccia avanti. Ma siamo sicuri che i figli lo vogliano conoscere? Chi è il vero padre dei tre ragazzi? Quello che li ha generati? O quello che li ha cresciuti e amati per anni? Su questo si interroga la Gran Bretagna, molto colpita dalla storia di Richard.

Per approfondire: gli articoli del The Telegraph e del Daily Mail
 


Si parla di