Attualità

In autunno il vaccino Covid non sarà più obbligatorio

Il ministero della Salute emetterà una circolare con la quale saranno indicate le categorie a cui il vaccino sarà consigliato o raccomandato

Foto: LaPresse

È in arrivo una novità dal governo sulla somministrazione dei vaccini nell'era Covid: il 2023 sarà l'anno della responsabilità. In autunno, infatti, la nuova campagna vaccinale sarà la prima senza alcuna imposizione. Neppure per gli operatori sanitari. 

Al via in autunno, in concomitanza con quella antinfluenzale, la nuova campagna vaccinale contro il Covid, la prima post-emergenza e senza obblighi. Saranno disponibili vaccini aggiornati, che vengono raccomandati e offerti ad anziani, fragili, donne in gravidanza e operatori sanitari. Proprio come avviene ogni anno con l'antinfluenzale. Per gli altri, ovviamente, stop ai divieti: chi vorrà potrà vaccinarsi. Lo prevede la nuova circolare del ministero della Salute, a firma del direttore generale della Prevenzione Francesco Vaia. 

È in arrivo per la prossima stagione un nuovo vaccino contro il Covid. Il ministero della Salute ha diffuso un documento in cui annuncia la campagna gratuita per l'autunno che quest'anno verrà svolta insieme a quella antinfluenzale. "In concomitanza con la campagna antinfluenzale per la stagione 2023/24 - si legge nel testo - è previsto l'avvio di una campagna nazionale di vaccinazione anti Covid-19 con l'utilizzo di una nuova formulazione di vaccini a mRNA e proteici (formulazione aggiornata monovalente XBB 1.5), la cui approvazione da parte di Ema e Aifa è prevista per fine estate/inizio autunno e di cui si prevede la disponibilità di dosi a partire dal mese di ottobre".

L'obiettivo della campagna nazionale, specifica il documento, "è quello di prevenire la mortalità, le ospedalizzazioni e le forme gravi di Covid-19 nelle persone anziane e con elevata fragilità, e proteggere le donne in gravidanza e gli operatori sanitari". A questi gruppi di persone "è raccomandata e offerta una dose di richiamo a valenza 12 mesi con la nuova formulazione di vaccino aggiornato. La vaccinazione potrà inoltre essere consigliata a familiari e conviventi di persone con gravi fragilità".

Continua a leggere su Today.it...


Si parla di