Attualità

Secondo Facebook la foto dei camion che trasportano le vittime del Covid è un fake

Se si prova a pubblicare l'immagine sui social, infatti, questa viene automaticamente bollata come "falsa"

Secondo Meta, la fotografia dei camion militari che il 18 marzo 2020 trasportavano le bare dei morti per Covid fuori dalla città di Bergamo è un falso. L'immagine rappresenta uno dei momenti più drammatici della pandemia ed è scolpita vividamente nei ricordi di quella fase, ma, a distanza di 4 anni, per la società che possiede Facebook e Instagram, si tratta di una foto fake. 

Se si prova a pubblicare l'immagine sui social, infatti, questa viene automaticamente bollata come "falsa". Il problema, secondo Bresciaoggi,  nascerebbe dal fatto che l'immagine viene automaticamente associata dal sistema di fact-checking a un'altra foto, relativa ad alcune fake news riguardanti le elezioni in Polonia.

Nello specifico, la foto viene collegata ad un post risalente all'ottobre 2023, in concomitanza con le consultazioni elettorali: "Non ho idea di quali saranno i risultati delle prossime elezioni ma sta succedendo qualcosa di brutto perché questo è l'immagine del centro di Varsavia in questo momento", si legge.

La questione è stata segnalata al commissario Agcom Massimiliano Capitanio dalla deputata leghista Simona Bordonali e dall’europarlamentare Angelo Ciocca, con la richiesta che Meta riveda l'automatismo.


Si parla di