Attualità

"Papale papale": Francesco si affaccia e lancia un salvagente

Si tratta di un'installazione di uno street artist romano, un messaggio di accoglienza

Foto dalla pagina Facebook di Maupal

Nuova installazione dello street artist Maurizio Pallotta, in arte Maupal, a Borgo Pio, in zona Vaticano. Da una finestra al primo piano della strada pedonale si è “affacciato” il Papa, un cartonato di dimensioni reali, nell’atto di gettare un salvagente, vero, sul quale è scritto “papale papale”.

Un chiaro riferimento agli appelli di Papa Francesco a favore dei migranti che rischiano di affogare nel Mediterraneo. "Da parecchi giorni quarantanove persone salvate nel Mare Mediterraneo sono a bordo di due navi di Ong, in cerca di un porto sicuro dove sbarcare - aveva detto il Pontefice a gennaio sul caso delle due navi delle ong Sea Watch e Sea Eye -. Rivolgo un accorato appello ai leader europei, perché dimostrino concreta solidarietà nei confronti di queste persone".

L’installazione, apparsa alle prime luci del giorno e poi sparita - ma visibile sugli account Instagram e Facebook di Maupal così come sul suo sito internet - è l’ultima di una serie di opere, comparse sui muri attorno il Vaticano, che hanno avuto sempre Jorge Mario Bergoglio come protagonista.


 


Si parla di