Attualità

Luca Parmitano diventa comandante dell'Iss: è il primo italiano

Per la prima volta un astronauta nostro connazionale arriva ad occupare un ruolo così importante e strategico nelle attività del primo avamposto umano nello spazio. Prende il posto del russo Ovchinin

Luca Parmitano (FOTO ANSA)

Per la prima volta nella storia un italiano diventa comandante della Stazione Spaziale Internazionale (Iss). A raggiungere questo traguardo è Luca Parmitano, astronauta dell'Esa classe '76  e colonnello dell'Aeronautica Militare Italiana. “AstroLuca” è il primo italiano a ricoprire un ruolo così strategico nelle attività del primo avamposto umano nello spazio. Con questo passo, Luca Parmitano diventa anche il terzo comandante europeo a guidare la Stazione Spaziale Internazionale.

L'Agenzia Spaziale Europea annuncia che la cerimonia ufficiale di cambio di comando è intorno alle 15,20 e che Parmitano prende così il posto del cosmonauta russo Alexei Ovchinin che lascia la Stazione. La cerimonia per il cambio di comando è trasmessa in diretta dalle 15,20 alle 15,40 ora italiana su Nasa Tv.

"Questo evento segna l'inizio della Spedizione 61 e la seconda parte della seconda missione spaziale di Luca, denominata Beyond" sottolinea l'Agenzia Spaziale Europea.


Si parla di