Attualità

Il tracciamento in condominio e nel quartiere se c'è un positivo alla variante Delta

La strategia della regione Veneto per incentivare la popolazione a vaccinarsi

C'è un nuovo positivo al covid? Sarà possibile coinvolgere gli altri inquilini del palazzo in cui il paziente vive o il suo quartiere. E poi valutarne lo stato vaccinale proponendo la vaccinazione in caso non sia stata ancora effettuata. Anche il condominio e il quartiere dei nuovi positivi alla variante Delta saranno il campo sul quale si attiverà la sanità pubblica della regione Veneto per rintracciare i non vaccinati. Il nuovo piano si chiama "Strategia per il rafforzamento dell'offerta vaccinale nel contesto dei focolai causati da Variant of concern (Voc) di Sars-CoV-2".

Il tracciamento in condominio e nel quartiere in Veneto

Si tratta di un aggiornamento del Piano di sanità pubblica della regione, dopo l'avvento della mutazione del coronavirus più contagiosa e virulenta. La variante Delta, sottolinea la delibera pubblicata nel Bur (Bollettino ufficiale della regione), è caratterizzata da una possibile elevata trasmissibilità con insorgenza di forme severe di malattia e conseguenti ospedalizzazione e aumento di decessi, soprattutto nelle fasce di popolazione più a rischio. La strategia prevede che, nel caso di scoperta di un nuovo positivo alla variante ex indiana del covid , sia attivato un piano stringente di contact tracing che potrà coinvolgere gli altri inquilini del palazzo in cui il paziente vive, il suo quartiere o il distretto di residenza. Sarà il Servizio igiene e sanità pubblica regionale a realizzare il tracciamento.

"Per tutti i contatti identificati valutare lo stato vaccinale; proporre attivamente la vaccinazione ai non vaccinati (nel caso di mancata adesione indagare le motivazioni, registrare eventuali esclusioni, proporre eventuale counseling breve)", si legge nelle indicazioni operative del piano. E poi "proporre attivamente la vaccinazione a tutti i contatti al termine della quarantena. Ciò per individuare soggetti ancora non vaccinati, proponendo, nel rispetto della privacy, di sottoporsi all'immunizzazione".

L'obiettivo del tracciamento in condominio o nel quartiere, sottolineano l'assessorato regionale alla sanità e la direzione prevenzione, è proteggere "le persone esposte ad un rischio maggiore di forme gravi di malattia", tramite l'individuazione dell'ambito territoriale dove si è verificata la positività, per costruire "un'area geografica di protezione vaccinale", ovvero "un ambiente di vita Covid-free".


Si parla di