Attualità

Via libera alla quarta dose dei vaccini anti Covid

Sarà con vaccini a mRna e avrà i tempi della dose booster. L'ok dell'Aifa per ora solo ai pazienti gravemente immunodepressi

Via libera della Commissione tecnico scientifica dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) alla quarta dose di vaccino anti-Covid per i pazienti gravemente immunodepressi, che abbiano completato il ciclo primario di immunizzazione, composto per questa categoria da due dosi più quella addizionale. La Cts si è riunita ieri, a quanto si apprende, e il parere è stato trasmesso al ministero della Salute.

Dall'Aifa chiariscono che per i pazienti immunocompromessi la quarta dose equivarrebbe alla dose booster offerta alla popolazione generale: un primo richiamo a seguire appunto il ciclo primario '2+1'. L'indicazione degli esperti è che venga somministrata con vaccini a mRna, negli stessi tempi del booster per tutti.

E quindi i vaccini hanno funzionato? 

ggi intanto l'istituto superiore di sanità ha diffuso il suo rapporto esteso sull'efficacia vaccinale: in termini di riduzione del rischio il booster protegge al 64% dall'infezione e al 93% dalle forme gravi di Covid.

L'efficacia del vaccino

  • Il tasso di ricovero per non vaccinati over 12 (380 per 100.000) è di 5 volte più alto rispetto ai vaccinati con ciclo completo da 120 giorni (84 per 100.000) e 9 volte maggiore sui vaccinati con booster (41 per 100.000).
  • Il tasso di mortalità per i non vaccinati è di circa 19 volte più alto sui vaccinati con booster (6 decessi per 100.000 abitanti)
  • Il rischio di ricovero in terapia intensiva è di 20 volte maggiore per i non vaccinati su chi ha avuto il booster. 

Quanto alle reinfezioni dal 24 agosto scorso al 16 febbraio 2022 sono stati segnalati 218.857 casi di reinfezione (3% del totale dei casi notificati) con un aumento dei casi dal 6 dicembre scorso con l'inizio della diffusione della variante Omicron.

Obbligo vaccinale, cosa succede dopo il 15 giugno 


Si parla di