Attualità

Nel Regno Unito approvato il primo vaccino anti Covid "aggiornato"

Il vaccino bivalente sviluppato da Moderna contiene sia mRNA del vaccino "originale" che quello specifico per Omicron

Le autorità britanniche hanno approvato il vaccino 1273.214 prodotto da Moderna aggiornato contro la variante omicron. Il Regno Unito è diventato il primo paese ad approvare un doppio vaccino che affronta sia il virus Covid originale che la variante Omicron (Ba1) emersa lo scorso inverno.

Il vaccino aggiornato dovrebbe essere disponibile come richiamo autunnale e offrire una migliore protezione contro le varianti. A tutti gli over 50 e alle persone appartenenti a gruppi ad alto rischio verrà offerta una qualche forma di richiamo a partire dal prossimo mese.

La dott.ssa June Raine, amministratore delegato dell'autorità di regolamentazione, ha dichiarato: "La prima generazione di vaccini Covid-19 utilizzati nel Regno Unito continua a fornire un'importante protezione contro la malattia e a salvare vite umane. "Ciò che questo vaccino bivalente ci offre è uno strumento affinato nel nostro arsenale per aiutarci a proteggerci da questa malattia mentre il virus continua ad evolversi". I risultati degli esperimenti su 437 persone hanno mostrato che il vaccino aggiornato era sicuro e offriva una migliore protezione immunitaria contro le nuove varianti.

Anche i test contro le varianti più recenti di Omicron (BA.4 e BA.5) hanno mostrato livelli di protezione più elevati con il vaccino aggiornato.


Si parla di