Dolci

Torta al cappuccino, il dolce light con pochissimi carboidrati perfetto anche per chi è a dieta

La ricetta facile e veloce per realizzare una cheesecake light al cappuccino e non rinunciare al dolce anche quando sei a dieta

Capita spesso, quando si è a dieta, di avere un'irrefrenabile voglia di dolce o di desiderare qualcosa per colazione che non siano gallette o fette biscottate. E se è vero che la bilancia non perdona, è anche vero che, a lungo andare, fare troppe rinunce fa diminuire la nostra motivazione e può comportare il rischio di "strappi alla dieta" eccessivamente calorici. 
Per non rinunciare al dolce anche quando sei a dieta e dire addio ai sensi di colpa puoi allora provare la cheesecake al cappuccino, una torta light a base di ingredienti sani e leggeri, con pochissimi carboidrati, un basso indice glicemico e solo 140 Kcal per porzione! Perfetta a colazione, per dare una sferzata di energia alla tua giornata, è facile da realizzare e veloce da preparare (20 minuti di preparazione + 60 minuti di cottura): prova subito la ricetta!

Ingredienti per 8 porzioni

Procedimento

Prima di iniziare, ricorda di lasciare tutti gli ingredienti fuori dal frigo, per usarli a temperatura ambiente, e di preriscaldare il forno a 170°C.

  • Prepara il caffè e lascialo raffreddare.
  • Intanto, monta le uova intere con il dolcificante usando una frusta a mano o lo sbattitore elettrico, fino ad ottenere una consistenza spumosa.
  • Aggiungi delicatamente il latte, la ricotta ed infine il caffè, insieme all'aroma di vaniglia.
  • Continua ad amalgamare l'impasto con la frusta o con lo sbattitore ed aggiungi la farina di soia, così da addensare il tutto. Il composto deve risultare liscio ed omogeneo.
  • Fodera una tortiera di circa 20 cm di diametro con carta da forno, oppure utilizza uno stampo in silicone, e versaci l'impasto, livellandolo con l'aiuto di una spatola, poi inforna e lascia cuocere per 60 minuti.
  • Al termine del tempo, estrai la torta dal forno e falla raffreddare per un paio d'ore, così da lasciarla consolidare, poi capovolgila su un piatto e spolverizzala con il cacao amaro.

La tua torta al cappuccino è pronta! Ricordati che puoi conservarla in frigo per non più di 3 giorni, anche se difficilmente durerà così tanto!


Si parla di