Computer e Tablet

Recensione Alldocube kPad: un versatile tablet a 169 euro

In prova un completo tablet Android con schermo da 10 pollici, connessione anche 4G e Android 11

Dopo la recensione dell’iPlay 40 di qualche tempo fa, torniamo oggi ad occuparci di Alldocube, con la prova del nuovo kPad. Si tratta di un completo tablet con schermo da 10 pollici ad alta risoluzione, dotato anche di connettività 4G dual Sim e funzionalità telefoniche.

Tablet con a bordo Android 11, acquistabile in offerta a 169 euro.

Analizziamo, quindi, nel dettaglio tutte le caratteristiche e le prestazione dell’Alldocube kPad.

Alldocube kPad: analisi del design e confezione 

Il KPad si presenta con un tradizionale design senza particolari innovazioni stilistiche; tablet con una scocca in plastica, dagli angoli arrotondati, facile da maneggiare.

Iniziamo dal lato superiore, con il kPad disposto verticale, dove troviamo la porta di ricarica e uno dei due speaker stereo. Sul lato destro sono presenti il pulsante di alimentazione ed il bilanciere del volume, mentre a sinistra troviamo il carrellino in grado di accogliere due nano Sim ed una microSD fino a 2 GB. Infine in basso dove troviamo il secondo altoparlante.

Assente, purtroppo, l’ingresso per il jack audio da 3,5 mm dedicato alle cuffie. 

Proseguiamo con la singola camera posteriore che sporge leggermente dalla scocca e con le cornici abbastanza spesse attorno al display da 10 pollici, protetto da una pellicola protettiva preapplicata in fabbrica.

Concludiamo con la confezione che include un cavo USB ed un caricatore da 5V-2A.

Alldocube kPad: caratteristiche tecniche

Di seguito le caratteristiche tecniche del kPad:

- Schermo: 10,4 pollici IPS con risoluzione di 2000 x 1200 pixel
- Processore: Unisoc Tiger T610 Octa-Core (2 Cortex A75 a 1,8GHz + 6 Cortex A55 a 1,8GHz) con GPU Mali-G52
- RAM: 4GB 
- Memoria: 64 GB espandibile
- Batteria: 6000mAh 
- Fotocamere: 5MP frontale / 5MP posteriore
- Connettività: 4G dual Sim, Wi-Fi ac dual-band, GPS, Bluetooth 5.0, USB-C.
- Speaker stereo
- Dimensioni e peso: 248,1 x 157,9 x 8,6 mm - 475 grammi.

Alldocube kPad: analisi del software

Proseguiamo la nostra recensione con l’analisi del software. A bordo del kPad troviamo il sistema operativo Android 11, con patch di sicurezza del 5 agosto 2021. 

Sistema operativo completamente “stock”, privo quindi di personalizzazioni da parte del produttore, in italiano, completo di Play Store e app di Google. Ricordiamo, inoltre, la compatibilità con WhatsApp e Netflix, ma solo a definizione standard.
È, inoltre, presente la modalità dello schermo in bianco e nero (eReader) che facilita la lettura dei testi ed il filtro per la luce blu.

Per quanto riguarda il comparto fotografico, questo tablet utilizza un’interfaccia che include HDR, modalità manuale e panoramica, scatto continuo, foto con audio, filtri in tempo reale e per i volti e lettura dei QR code. Non dimentichiamo il riconoscimento automatico delle scene e i video fino a 1080p.

Alldocube kPad: prestazioni e prezzo

Terminiamo la nostra prova dell’Alldocube kPad con l'analisi delle sue prestazioni. Buone le performance generali, con un’interfaccia fluida e reattiva. Analoga valutazione per quanto riguarda la velocità di navigazione su Chrome e nelle app, con qualche rallentamento nei giochi più pesanti. 

Passiamo allo schermo di buona qualità, luminoso e dai colori naturali. 

Buona l’ergonomia, discreta la qualità costruttiva; sufficienti le prestazioni di microfono e speaker stereo, dalla buona potenza. Completa la connettività grazie al supporto del dual Sim, delle chiamate, degli Sms e di WhatsApp. 

Appena sufficienti le foto e i video di giorno con una forte predominante rossa, davvero deludenti le foto di note decisamente rumorose e con una predominante viola. Sufficienti le prestazioni del sensore anteriore.

Non dimentichiamo la batteria che consente un'autonomia di circa 7-8 ore.

Ricordiamo, infine, il prezzo dell’Alldocube kPad che può essere acquistato in offerta su Amazon a 169 euro grazie al coupon di 30 euro valido fino al 31 ottobre 2021.

Scopri di più su Amazon.it (acquistabile anche a rate)

I migliori tablet per studenti


Si parla di