Telefonia e Wearable

Galaxy Z Flip: il nuovo smartphone pieghevole di Samsung

Da Samsung un innovativo smartphone a conchiglia dotato di display pieghevole

Galaxy Z Flip è il suo nuovo smartphone pieghevole di Samsung che si affianca al Galaxy Fold uscito lo scorso anno.

Galaxy Z Flip adotta un design a conchiglia, un form factor elegante e compatto, perfetto per essere tenuto comodamente in tasca.

La caratteristica principale di questo smartphone è lo schermo pieghevole da 6,7 pollici, dotato di una superficie esterna ricoperta da un sottilissimo strato di vetro. Inoltre, l’Infinity-O display con foro centrale elimina la presenza del notch. Non manca un piccolo schermo esterno touch in grado di visualizzare varie informazioni tra cui ora, data e messaggi ricevuti; inoltre può essere anche utilizzato per scattare selfie e gestire le chiamate.

Galaxy Z Flip può rimanere aperto in diverse angolazioni, come lo schermo di un Pc portatile. La cerniera nascosta integra anche una struttura in fibre di nylon che previene l’ingresso di sporcizia e polvere nel dispositivo. 

Samsung ha, inoltre, collaborato con Google per progettare un'interfaccia personalizzata. Quando il dispositivo è in modalità Flex (aperto ad angolo retto), il display si divide automaticamente in due schermi da 4 pollici, in modo da poter visualizzare facilmente immagini, contenuti o video nella metà superiore del display e controllarli nella metà inferiore. E’ possibile guardare e navigare facilmente su YouTube riproducendo contenuti in streaming nella parte superiore mentre si cercano altri video, leggono le descrizioni o scrivono commenti in quella inferiore.

Di seguito le specifiche tecniche ed il prezzo del nuovo Samsung Galaxy Z Flip:

-Processore: Qualcomm Snapdragon 855 Plus

-Schermo principale: AMOLED flessibile "Infinity Flex" da 6,7", Full HD+ con rapporto 22:9 (2.636 x 1080 pixel) e rivestimento Ultra-Thin Glass

-Display secondario: Super AMOLED con Always-On, da 1,06", 300 x 116 pixel e rivestimento Gorilla Glass 6

-Memoria: 8GB di RAM e 256GB di storage interno, espandibile tramite microSD

-Fotocamere posteriori: principale da 12MP + wide da 12MP

-Fotocamera frontale: da 10MP

-Batteria: da 3300 mAh con ricarica rapida a 15W

-Connettività: Bluetooth 5, Wi-Fi 6, NFC, USB Type-C

-Dimensioni: 87,4 x 73,6 x 15,4 mm da chiuso | 167,9 x 73,6 x 7,2 mm da aperto

-Peso: 183 g

-Sistema operativo: Android 10 con OneUI 2.0

Galaxy Z Flip sarà disponibile in quantità limitate nelle colorazioni Mirror Purple e Mirror Black a partire dal 14 febbraio 2020 ad un prezzo consigliato di €1.520.


Si parla di