Asso di denari

Boom dei prodotti biologici nel 2017

Boom della vendita dei prodotti biologici nel 2017, secondo quanto rende noto oggi AssoBio, l’associazione nazionale delle imprese di trasformazione e distribuzione dei prodotti biologici.

Il biologico in Italia vale 4,9 miliardi l’anno: la vendita di prodotti bio sul mercato italiano vale 3 miliardi, l’export 1,9 (il mercato principale è la Germania, seguono Francia, Benelux, Scandinavia, Austria, Usa e Svizzera). L’Italia è il primo esportatore di prodotti biologici d’Europa e il secondo al mondo, dopo gli Usa. Le aziende bio in Italia sono 72mila (erano 4mila nel 1990) e 300mila le persone occupate nel settore. Il 14,5% della superficie agricola italiana (pari all’intera superficie di Toscana, Marche, Umbria, Molise e Liguria messe assieme) è dedicata all’agricoltura biologica (il primato è di Austria e Svezia con il 20%)

Le vendite di prodotti biologici sono cresciute del 12% nel totale dei diversi canali, con un +15,4% nella grande distribuzione. I prodotti più venduti a livello di grande distribuzione sono uova (71 milioni di euro), confetture-marmellate (67 milioni), gallette di cereali soffiati (57 milioni), frutta fresca preconfezionata (49 milioni), bevande vegetali sostitutive del latte (42 milioni). I prodotti più venduti nei negozi specializzati sono le bevande vegetali; banane provenienti dal circuito equo e solidale; uova; zucchine; dessert vegetali.

L’87% delle famiglie italiane ha acquistato prodotti bio almeno una volta nel 2017 (si tratta di un  milione di famiglie in più rispetto al 2016).


Si parla di