Leggere il mondo

Londra, la città con le panchine che diventano libri

La panchina ispirata a "Il Leone, la Strega e l'Armadio" di C.S. Lewis

Avete mai provato a sedervi su libro? Se vi capita di essere a Londra questa estate e siete amanti dei libri, allora dovete andare in cerca delle panchine letterarie di “Books about Town”, l’iniziativa promossa dal National Literary Trust per celebrare l’eredità culturale e letteraria della città e il piacere della lettura.

Artisti famosi hanno realizzato cinquanta panchine ispirate ad altrettanti libri ambientati a Londra. Ad esempio, l’illustratore Ralph Steadman, che disegnò le tavole per l’edizione illustrata di “Attraverso lo specchio” di Lewis Carroll nel 1973, ha riprodotto alcuni dei suoi disegni originali per la panchina dedica al libro. E non è l’unica, naturalmente. Ci sono le panchine de “Il diario di Bridget Jones” e di “Febbre a 90’” di Nick Hornby, ma anche quella de “L’importanza di chiamarsi Ernesto” di Oscar Wilde, come pure quelle legate a Shakespreare e Geoffrey Chaucher e ai classici della letteratura per ragazzi come “Il leone, la strega e l’armadio” di C.S. Lewis.

Ogni panchina è una scultura artistica a forma di libro aperto, ispirata alle storie raccontate nel libro, decorata con i suoi protagonisti (ci sono Peter Pan, Sherlock Holmes, Hercules Poirot, la signora Dalloway) e le scene topiche.

Le panchine saranno disponibili fino a metà settembre. Al termine di questa estate, il 7 ottobre, le cinquanta sculture saranno messe all’asta per beneficenza nel corso di un evento al Southbank Centre e il ricavato andrà al Nation Literacy Trust per sostenere la diffusione della lettura nel Regno Unito.

Sul sito booksabouttown.org.uk, oltre alla scheda di ogni panchina con relativa mappa e descrizione, ci sono anche quattro percorsi guidati per altrettante zone di Londra: Bloomsbury, la City, Greenwich e Riverside. 

La caccia alla panchina dello scrittore preferito è già partita. 

"L'importanza di chiamarsi Ernesto" di Oscar Wilde

"Il diario di Bridget Jones" di Helen 

"Grandi speranze" di Charles Dickens

"Febbre a 90'" di Nick Hornby

Panchina ispirata ai romanzi di Ian Fleming su James Bond

"Il Leone, la Strega e l'armadio" di C.S. Lewis

"Mrs. Dalloway" di Virginia Woolf

Pancina ispirata ai romanzi di Sherlock Holmes di Conan Doyle

"L'origine della specie" di Charles Darwin


Allegati

Si parla di