LibeRIscatti

Un parco per bambini pensato dai bambini

I bambini della scuola G. Capponi di Milano al termine del laboratorio

Partecipare ed essere cittadini attivi non è affare che riguarda solo gli adulti: sin da piccoli, infatti, si può essere protagonisti della realtà che ci circonda, allenando occhi e mente a guardare il mondo con curiosità, per capire come le cose possano cambiare in meglio attraverso il contributo di tutti.

Così, venerdì 15 aprile, gli alunni della classe IV dell’Istituto Comprensivo G. Capponi di Milano sono andati alla scoperta del Parco Baden Powell e, insieme ad ActionAid e agli architetti dello Studio di Architettura di Mario Cucinella, hanno ripensato il loro Parco, suggerendo idee ed esprimendo desideri.

Il laboratorio, della durata di quattro ore, si è svolto in parte nel Parco Baden Powell e in parte presso il Basement della MC Architects al Fuori Salone di Milano, in collaborazione con i giovani tecnici dell'Associazione aquilana ViviamolAQ. Divisi in quattro gruppi, i bambini hanno ridisegnato una sezione del parco, proponendo diversi suggerimenti e dando spazio alla loro fantasia: uno spazio per concerti e musica, pannelli sui quali poter disegnare, aree con fiori e un orto, uno spazio coperto da una tettoia per ripararsi dal caldo in estate e dalla pioggia in inverno. Tante le idee condivise con i tecnici dello Studio che le hanno poi riprodotte su veri e propri plastici. “E’ stato bello perché abbiamo lavorato tutti insieme!”, ha detto Francesco, un alunno della scuola Capponi, alla fine del laboratorio.

ActionAid collabora con lo Studio di Architettura di Mario Cucinella da alcuni anni, nell’ideazione e realizzazione di progetti di architettura partecipata. Attraverso incontri, tavoli di lavoro, dibattiti e confronti, i cittadini di Sassa (frazione dell'Aquila) e del Comune di Pacentro hanno proposto e disegnato la ricostruzione di due scuole, una delle quali gravemente danneggiata dal terremoto del 2009. Gli architetti dello Studio di Mario Cucinella hanno trasformato in realtà i desideri dei cittadini, presentando i Masterplan delle nuove scuole che nasceranno.

Al termine del laboratorio con i bambini della scuola Capponi, presso i locali del Fuori Salone, si è tenuto il dibattito “Architettura, comunità e partecipazione sociale” durante il quale Mario Cucinella ,fondatore di MC Architects e Marco De Ponte, Segretario generale di ActionAid hanno discusso di come la partecipazione sociale possa essere applicata all'architettura. Nel corso dell’evento, è stato presentato il progetto della nuova scuola di Pacentro al quale lo studio MC Architects e ActionAid hanno lavorato insieme, attraverso i laboratori di Architettura Partecipata.

“E’ fondamentale che questi percorsi coinvolgano tutta la cittadinanza, proprio a partire dai più piccoli - ha dichiarato Marco De Ponte, Segretario Generale di ActionAid – Infatti, nessuno ha la capacità di essere influente come un bambino”.

La partecipazione non ha dunque età; e sarà proprio la partecipazione il tema centrale del Festival che si terrà all’Aquila dal 7 al 10 luglio e che vede ActionAid, Slow Food e Cittadinanzattiva, collaborare sotto il cappello dell’alleanza Italia Sveglia!, insieme al Comune dell’Aquila, per offrire a tutti i cittadini uno spazio incubatore di nuove idee, per riscoprire il piacere dello stare insieme e costruire  nuove forme di politica, attivismo e cittadinanza.   

(L’Architetto Mario Cucinella e Marco De Ponte, Segretario Generale di ActionAid, al Fuori Salone di Milano)

 


Allegati

Si parla di