Ve lo do io il Fashion!

Basta tute e pigiami! Ecco gli abiti più belli della notte degli Oscar

Halle Berry, 54 anni

Basta tute e pigiami! Vogliamo tornare a vivere e a sognare! Evviva gli abiti da dive del red carpet! E’ questo che abbiamo visto alla serata degli Oscar: la 93esima edizione degli Academy Awards andata in onda dalla Union Station e dal Dolby Theatre di Los Angeles ha visto ancora una volta trionfare abiti da sogno e moda italiana. A differenza di tante manifestazioni post Covid, la cerimonia è stata allestita dal vivo con red carpet e ospiti pronte a ritirare l’ambita statuetta sfoggiando abiti realizzati dalle più famose maison del lusso.

Frances McDormand, vincitrice nella categoria miglior attrice protagonista, ha indossato una creazione di Valentino. Anche la giovane modella Zendaya ha presenziato alla serata, nel ruolo di presentatrice, in Valentino, indossando un meraviglioso abito «Force de beauté», in chiffon di seta giallo fluo. L’abito di Laura Pausini, sempre di Valentino haute couture custom made, ha un’allure rinascimentale.

Hanno invece sfoggiato creazioni disegnate da Giorgio Armani le attrici nominate Amanda Seyfried e Glenn Close, oltre alla presentatrice Renee Zellweger. Emerald Fennell e Vanessa Kirby, rispettivamente regista e interprete di ‘Pieces of a woman’, hanno scelto Gucci, così come la cantautrice Celeste. Angela Bassett ha selezionato una creazione di Alberta Ferretti. Tra i look più acclamati c’erano poi quelli di Versace, che ha portato colori vitaminici sul red carpet holliwoodiano, dal vestito arancione acceso di Ariana DeBose, al pink flou del completo di Colman Domingo, fino al rosa confetto di Olivia Cooke.

Le attrici Halle Berry e Zaria Simone si sono affidate a Dolce & Gabbana. Halle Berry fece la storia dei red carpet nel 2002 con un abito trasparente, ora, vent'anni dopo, torna con un abito principesco rosa firmato Dolce & Gabbana, con corsetto a cuore e maxi fiocco. Meno numerosa la presenza di maison francesi tra le ospiti. La vincitrice per la miglior regia e per il miglior film con “Nomadland”, Chloé Zhao ha indossato un abito di Hermès, abbinato a un paio di sneakers bianche.

Le attrici Yeri Han e Maria Bakalova, così come la regista Regina King, hanno scelto Louis Vuitton. Hanno indossato creazioni Dior sia Olivia Colman che Reese Witherspoon. Margot Robbie era in Chanel. A rappresentare la moda inglese ci hanno pensato le attrici Viola Davis in Alexander McQueen, Marlee Matlin in Vivienne Westwood e Nina Pedrad in Stella McCartney. Anche molti ospiti maschili si sono affidati a brand italiani, come il vincitore del premio per il miglior attore non protagonista Daniel Kaluuya, in Bottega Veneta. Tra gli attori nominati Riz Ahmed ha scelto Prada, Steven Yeun ha optato per Gucci. Leslie Odom Jr. si è affidato a Brioni, così come Brad Pitt in veste di presentatore. Finalmente il cinema e moda ci riportano a sognare, che poi è il motivo per cui tutte noi amiamo questi due mondi: ci regalano il sogno e l’evasione dalla routine. E dalla routine del Covid vogliamo tutte uscire.

Nelle foto in basso, Zendaya; Andra Day; Halle Berry; Laura Pausini; Brad Pitt; Glenn Close; Amanda Seyfried


Si parla di