Città

Terremoto Centro Italia: ad Amatrice è crollato il campanile di Sant'Agostino

"Per fortuna al momento non risultano vittime, ma il susseguirsi di scosse di tale entità sono fattore di allarme per le popolazioni", ha detto il premier Gentiloni

Foto Ansa

Paura in tutto il Centro Italia: dalle 10:25 la terra ha iniziato nuovamente a tremare. Tre forti scosse, oltre ad una serie di piccoli terremoti di assestamento. Il primo forte terremoto ha avuto una magnitudo di 5.1; alle 11:14 la seconda forte scossa di 5.5 e dopo cinque minuti il terzo terremoto di 5.3.

Ad Amatrice, dove è stata l'unità di crisi, è crollato il campanile della chiesa di Sant'Agostino. Lo fa sapere il sindaco Sergio Pirozzi. Il campanile, già gravemente lesionato dalle scosse di terremoto del 24 agosto e di fine ottobre, è crollato definitivamente stamattina. 

Il terremoto è stato avvertito anche a Firenze e Roma, ma l'epicentro è stato localizzato tra L'Aquila e Rieti, nelle zone già colpite dal terremoto. Il sisma principale, che è avvenuto a una profondità di nove chilometri, ha avuto epicentro a Montereale, in un'area compresa tra Amatrice (Rieti), Capitignano e Campotosto (L'Aquila), ventotto chilometri a sud-ovest di Ascoli Piceno, trentasei chilometri a nord dell'Aquila e 111 chilometri a nord-est della capitale.

Il Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, in contatto continuo con la Protezione Civile e il Commissario Errani, ha chiesto al Ministro Pinotti un ulteriore, rafforzato impegno dell'esercito - assieme alla strutture operative già presenti - per garantire la massima presenza e prossimità dello Stato nei luoghi colpiti dal sisma. "Per fortuna al momento non risultano vittime, ma il susseguirsi di scosse di tale entità sono fattore di allarme per le popolazioni", ha detto il premier.


Si parla di