Città

Ecco la famiglia più longeva al mondo: 9 fratelli, 818 anni

La famiglia Melis abita tra le colline dell'Ogliastra ed è entrata nel Guinness dei primati

 

PERDASDEFOGU (OGLIASTRA) - Dall'ultracentenaria Consolata - 105 candeline da spegnere domani - alla "giovane" Mafalda, 78 anni, passando per Claudia (99), Maria (97), Antonio (93), Concetta (91), Adolfo (89), Vitalio (86) e Fida Vitalia (81). La famiglia Melis, nove fratelli viventi, ha l'età media più alta di tutto il pianeta e da ieri è ufficialmente entrata nel Guinness dei primati. Sommando le età dei nove arzilli fratelli si arriva all'incredibile cifra di 818 anni. 
 
La famiglia più longeva al mondo vive in armonia tra le colline sarde dell'Ogliastra, nella cittadina di Perdasdefogu. Consolata, la più anziana, porta ancora al pascolo le sue caprette e, come le altre sorelle e fratelli, vive di agricoltura e di vita semplice.
 
Alimentazione equilibrata e attività fisica costante all'aria aperta: c'è chi si occupa della vigna e chi fa legna per l'inverno. Oltre, naturalmente, a fare i nonni e i bisnonni: tra decine di figli, nipoti e pronipoti, d'altronde, non ci si può mai annoiare. 
 
Con il nuovo Guinness World Record raggiunto dall'Ogliastra, la Sardegna si conferma come la patria mondiale della longevità. Sull'isola vivono al momento circa 370 ultracentenari.
 

Si parla di