Città

Operato al polmone sano, morto malato di cancro

Il fatto nell'ospedale di Bassano del Grappa, nel vicentino. Tre medici sono indagati dalla procura per un presunto errore in sala operatoria: avrebbero, infatti, operato il polmone sbagliato

VICENZA - Una distrazione che potrebbe essere stata fatale. Una negligenza troppo grande. Avrebbero operato il polmone sano di un paziente di sessantasette anni malato di cancro, poi morto a causa della patologia. Per questo la procura di Vicenza ha indagato tre medici dell'ospedale di Bassano del Grappa. 

Il fatto è avvenuto proprio nel nosocomio dell'ospedale vicentino, dove l'uomo doveva essere sottoposto ad un intervento di toracentesi, per il drenaggio del polmone destro, che aveva avuto delle complicanze. 

I medici del locale ospedale - secondo le prime informazioni dalla procura - avrebbero invece inserito le sonde sul polmone sinistro, operando così l'organo sano. 

Toccherà ora all'autopsia, che è stata disposta dagli inquirenti, stabilire se l'errore medico sia stato decisivo per la morte del paziente. La procura ha sequestrato le cartelle cliniche della vittima. (da VicenzaToday)


Si parla di