Città

Parroco brucia foto di Ratzinger: "Ha abbandonato il suo gregge"

Il gesto, polemico e clamoroso, di un prete ligure durante la messa domenicale: molti fedeli hanno lasciato la Chiesa

Ha bruciato la foto di Benedetto XVI durante l'omelia. Il clamoroso gesto è avvenuto domenica mattina alla messa delle 10 nella chiesa di Santo Stefano, nel Comune di Castel Vittorio, borgo dell'entroterra imperiese

Protagonista il parroco, don Andrea Maggi. "Al momento della predica - riferisce ad Adnkronos il sindaco di Castel Vittorio, Gianstefano Orengo - don Maggi ha alzato una foto del Papa legata a una canna, dicendo: 'Questo è il Papa? No, non è il Papa, perchè ha abbandonato le sue pecorelle', poi ha accostato la foto alla fiamma di una candela e l'ha bruciata. Non sapevo cosa fare. Sono uscito dalla chiesa, e con me sono usciti altri". 

"Scriverò una lettera ufficiale alla curia - annuncia Orengo - per denunciare quanto è avvenuto, anche perchè quella di oggi non è la prima stranezza del nostro parroco a cui abbiamo dovuto assistere. E' stata un'escalation in questi quattro anni. Appena arrivato don Maggi ha fatto togliere le statue di Padre Pio e di Bernadette". 

"Ora intervenga la curia. Noi non lo vogliamo mandare via, ma se deve essere curato lo curino, altrimenti gli diano una regolata".


Si parla di