Città

Udine, picchiata dalla madre perché non porta il velo islamico

La giovane metteva il velo tutte le mattine ma poi lo toglieva prima di entrare a scuola. Ora è stata allontanata d'urgenza da casa e trasferita in una struttura protetta

Immagine d'archivio

E' stata picchiata dalla madre per non aver indossato il velo islamico a scuola. La vittima delle percosse è una giovane ragazza di origini nordafricane, studentessa in un istituto superiore di Udine. La giovane, a quanto si è appreso, metteva il velo tutte le mattine ma poi, una volta uscita di casa, lo toglieva per rindossarlo solo all'uscita dalle lezioni. Forse, come riporta TgCom24, "voleva vivere all'occidentale" e non sopportava quell'imposizione da parte della famiglia.

Sta di fatto che martedì pomeriggio la madre è andata a prenderla a scuola prima del previsto e l'ha sorpresa senza velo. Una volta accompagnata a casa la giovane è stata picchiata brutalmente riportando una ferita al labbro e delle contusioni guaribili in tre giorni.

La madre aveva avvisato anche il marito, fuori città per lavoro, del fatto che la figlia non portasse il velo.  La ragazzina si è confidata con gli insegnanti e il dirigente scolastico ha chiamato la polizia. La giovane è stata così allontanata d'urgenza da casa e trasferita in una struttura protetta.

La madre, avvisata del provvedimento, ha ammesso di aver alzato le mani, ma solo per i cattivi comportamenti della figlia, escludendo ragioni di ordine religioso.