Cronaca

Maltempo, in arrivo forti temporali su quattro regioni

Emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse su Lazio, Campania, Basilicata e Calabria

Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse su Lazio, Campania, Basilicata e Calabria, in particolare lungo i settori tirrenici. I fenomeni meteo potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L`avviso prevede dalla sera di oggi, venerdì 5 dicembre, il persistere di precipitazioni a carattere di rovescio o temporale su Lazio, Campania, Basilicata e Calabria, in particolare lungo i settori tirrenici. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni già in atto e di quelli previsti, è stata valutata per domani criticità arancione per rischio idraulico diffuso sull`asta orientale del Po in Emilia-Romagna e Veneto, mentre per rischio idrogeologico localizzato sulla Campania, parte della Basilicata, sui settori tirrenici della Calabria e del Lazio. Criticità gialla per rischio idraulico sulla Pianure di Modena e Reggio Emilia e per rischio idrogeologico, infine, sull'Umbria, i settori tirrenici meridionali della Toscana, parte delle Marche e del Lazio, su Abruzzo e Molise, parte della Puglia e della Basilicata, i settori ionici della Calabria, la Sicilia nord-orientale e la Sardegna occidentale.