Cronaca

Roma, panico in metro: la scala mobile si "accartoccia". Chiusa la fermata Barberini

Nessun ferito, ma urla e attimi di tensione tra i passeggeri. Un testimone: "Abbiamo sentito un rumore metallico, poi la fuga". Aperta un'inchiesta

Foto di Fabio Carnevali

Scene di panico in metro a Roma. Tutta colpa di un guasto alle scale mobili: secondo i testimoni uno dei gradini avrebbe ceduto e solo grazie ai riflessi di alcuni pendolari è stato evitato il peggio. È successo nella stazione Barberini, in pieno centro. La fermata al momento è stata chiusa.  

Roma, chiusa la metro Barberini: il racconto di un testimone

"La scala mobile si è letteralmente accartocciata davanti ai miei e ai nostri occhi. La salita era piena e, ad un certo punto, abbiamo sentito un rumore metallico" ha raccontato a RomaToday il giornalista Fabio Carnevali. Stando a una prima ricostruzione uno dei gradini si sarebbe inarcato per poi rompersi. "In tanti hanno urlato, tutti volevano uscire di lì. C'è stato il panico anche perché le persone si sono quasi calpesatate per scappare".

La Procura apre un'indagine

La Procura di Roma ha aperto un'indagine in merito all'incidente avvenuto questa mattina nella stazione della metropolitana Barberini dove si sono rotti alcuni gradini della scala mobile. Il fascicolo, al momento senza ipotesi di reato e indagati, è stato affidato dal procuratore aggiunto Nunzia D'Elia al sostituto Francesco Dall'Olio, già titolare del procedimento sull'incidente avvenuto a ottobre scorso sulla scala mobile della fermata Repubblica in cui alcuni tifosi del Cska in trasferta per la Champions League rimasero gravemente feriti.

Roma, scale mobili bersagliate dai guasti

Non è la prima volta che la scala mobile di Barberini si guasta - scrive RomaToday – anche se l’episodio avvenuto questa mattina – benché fortunatamente meno grave - fa tornare alla memoria le scene di panico vissute lo scorso ottobre, quando a Repubblica una delle scale mobili della stazione collassò su se stessa provocando diversi feriti. A quasi sei mesi dai fatti la stazione Repubblica è tuttora chiusa.

Un episodio analogo è avvenuto di recente nella fermata di Policlinico. Il 22 febbraio scorso una delle scale mobili della stazione ha invertito bruscamente il senso di marcia per poi bloccarsi. In quell'occasione due donne, sotto shock e in lacrime, sono state soccorse da un'ambulanza.


Si parla di