Cronaca

Banca fallisce e pensionato si suicida: "Aveva perso tutti i risparmi di una vita"

Un pensionato 70enne aveva affidato i suoi risparmi alla Banca Etruria, filiale di Civitavecchia, e con il decreto Salvabanche ha visto andare in fumo oltre 100mila euro, tutti i risparmi di una vita. Adusbef e Federconsumatori: "Si indaghi per istigazione al suicidio"

CIVITAVECCHIA - Con il decreto salvabanche ha perso tutti i suoi risparmi e non ha retto il colpo, così un pensionato di 70 anni, di Civitavecchia, si è suicidato: lo hanno reso noto Adusbef e Federconsumatori, che "chiedono al procuratore capo di Civitavecchia, di aprire indagine per istigazione al suicidio".

IL DRAMMA - Adusbef e Federconsumatori "addolorati della tragica notizia di un risparmiatore di Civitavecchia, che si è suicidato tra il 30 novembre ed il primo dicembre 2015, dopo aver appreso di aver perso i risparmi di una vita investiti nella Banca Popolare dell'Etruria e Lazio, oggetto dell`esproprio criminale del risparmio anticipato del bail-in, esprimono le condoglianze alla vedova e ai risparmiatori truffati, che invitano a non commettere gesti sconsiderati".

DENUNCIA - Adusbef e Federconsumatori, "che combattono da anni contro i mandanti, la cui omessa vigilanza ha bruciato sudore e sangue di 130mila famiglie ridotte sul lastrico", hanno chiesto - si legge in una nota congiunta dei presidenti delle due associazioni, rispettivamente Elio Lannutti e Rosario Trefiletti - al Procuratore capo di Civitavecchia Gianfranco Amendola, "di aprire una indagine per istigazione al suicidio, verificando se il decreto di Bankitalia recepito dal Governo, sia compatibile con le norme penali e con la Costituzione italiana, che all`articolo 47 tutela il pubblico risparmio.

BANCA - In base alle informazioni che trapelano, il 70enne aveva affidato i suoi risparmi alla Banca Etruria, filiale di Civitavecchia, e con il decreto Salvabanche ha visto andare in fumo oltre 100mila euro, tutti i risparmi di una vita. E l'uomo si era rivolto a diverse persone per chiedere aiuto e consiglio ma le risposta che riceveva erano sempre le stesse: non aveva più speranze di tornare in possesso di quei risparmi. Afflitto anche da problemi di salute, il pensionato non ha retto: ha preso una corda e si è impiccato alla ringhiera del balcone di casa. E nella lettera lasciata ai familiari sembra accusare proprio chi gli aveva tolto i risparmi.

SALVINI - "Pensionato suicida a Civitavecchia perché, per colpa di Banca Etruria e di un governo assente, aveva perso i risparmi di una vita. Un suicidio di Stato". Lo scrive su Facebook il segretario della Lega Nord Matteo Salvini. La notizia su RomaToday


Si parla di