Cronaca

Il maltempo fa danni in tutta Italia: in Liguria le situazioni più critiche

Allerta rossa sul levante ligure: a Sestri il sindaco ha invitato i cittadini a non uscire di casa "se non strettamente necessario". Ma il maltempo caratterizza tutta Italia e in provincia di Salerno sono state evacuate 100 famiglie per il rischio di possibili alluvioni e di colate di fango

Domenica di intenso maltempo sulla Liguria, in particolare nel levante della regione dove è salita da arancione a rossa l'allerta meteo. A Lavagna si è abbattuta una tromba d'aria, che ha causato diversi danni. A Sestri Levante il sindaco Valentina Ghio ha invitato i cittadini a non uscire di casa "se non strettamente necessario".

Una donna di 68 anni è rimasta ferita in una frana che ha colpito la sua abitazione a Castiglione Chiavarese nell'entroterra del Levante genovese, una delle zone più colpite dal maltempo

Il torrente Petronio è esondato nel tratto tra Casarza Ligure e Riva Trigoso, nel Levante Ligure.

Allagamenti, cedimenti stradali e schianti di alberi si sono verificati nel Ponente ligure dove permane l'allerta diramata dall'Arpal.

Ma il maltempo caratterizza tutta Italia. Secondo le ultime previsioni meteo le precipitazioni potranno risultare molto abbondanti e persistenti sulle regioni tirreniche, la Liguria, l'alta Lombardia e il Nord-Est dove si potrebbero verificare veri e propri nubifragi. Forti venti meridionali, con raffiche anche oltre 70-80 Km/h, porteranno mareggiate lungo le coste esposte, specie quelle del versante tirrenico. 

In provincia di Salerno il Comune di Nocera Inferiore, , ha disposto in via precauzionale l'evacuazione di circa cento famiglie residenti nelle fasce pedemontane per il rischio di possibili alluvioni e di colate di fango. L'ordinanza dispone inoltre l'obbligo di tenersi lontano dai corsi d'acqua e di non sostare in auto nelle vicinanze di sottopassi e corsi d'acqua. 

Il nubifragio che si è abbattuto sull'Irpinia comincia a far registrare i primi danni: a Santo Stefano del Sole le strade sono state invase dal fango. Il Genio Civile ha mandato le proprie squadre per avviare le operazioni di pulizia. Situazione delicata anche a Santa Lucia di Serino dove si registrano numerosi allagamenti. 

Maltempo, le situazioni più critiche

Non solo Italia: anche la Francia è alle prese con una straordinaria ondata di maltempo e circa 100mila famiglie sono rimaste senza elettricità nella Francia sud-occidentale. I principali dipartimenti interessati dalla tempesta Amelie sono i Pirenei atlantici, le Landes, la Gironda e la Dordogna.


Si parla di