Cronaca

Sta male durante una gara: Filippo muore a soli 18 anni

Il dramma domenica pomeriggio su un campo del Circolo Canottieri di Milano. Chi era

Filippo Mazzola, giovane tennista di Cornate d'Adda e atleta della società tennis Bellusco 2012, è morto a soli diciotto anni. Fatale per lui un malore accusato domenica pomeriggio durante una gara della Coppa Lombardia - torneo tennistico riservato ai giovani - che si stava svolgendo su un campo dello storico "Circolo Canottieri Milano" in via Alzaia Naviglio Grande a Milano. Durante la partita, all'improvviso, il giovane atleta si è toccato la coscia. Poi ha appoggiato la testa alla struttura del campo, come a volersi riprendere. Ma dopo pochi attimi si è accasciato al suolo e non si è mai più alzato. 

Filippo Mazzola, racconta "Il Giornale di Monza", è caduto al suolo ed è stato subito soccorso da un volontario che gli ha praticato il massaggio cardiaco. All'arrivo dei medici del 118, il ragazzo è stato trasferito d'urgenza all'Humanitas di Rozzano, dove è stato subito ricoverato in condizioni critiche.

Martedì pomeriggio, purtroppo, le speranze si sono spente e i dottori hanno dichiarato il decesso di Filippo, che studiava all'istituto Einstein di Vimercate. Mercoledì, il suo corpo è stato trasferito al Policlinico di Milano per l'espianto degli organi. Sul suo profilo Facebook restano adesso le foto che lo ritraggono sorridente durante i viaggi, in riva al mare o con una racchetta in mano, perché giocare a tennis era quello che più amava.

"La società Asd Ginnastica Artistica82 si stringe intorno alla famiglia Mazzola esprimendo le più sentite condoglianze per la scomparsa di Filippo. A Piera, Roberto e Giulia il nostro più forte abbraccio. Il Presidente, il Consiglio societario, lo Staff Tecnico e gli atleti tutti": con queste parole una società sportiva di Cornate d'Adda ha voluto inidirizzare un messaggio di cordoglio alla famiglia in questo triste momento.

La notizia su MonzaToday 


Si parla di