Cronaca

Scontri tra polizia e gli studenti che contestano il G7 del Lavoro in corso a Torino

Scontri tra dimostrati e forze dell'ordine il corteo degli studenti: cariche e fermi. I manifestanti hanno tentato di raggiungere l'albergo delle delegazioni che partecipano al summit. Slogan contro sull'alternanza scuola-lavoro e il ministro Poletti

Scontri oggi a Torino (FOTO ANSA)

E' finito in uno scontro tra dimostrati e forze dell'ordine il corteo degli studenti contro il G7 del Lavoro in corso a Torino. I manifestanti hanno tentato di raggiungere l'albergo delle delegazioni che partecipano al summit dei ministri dei paesi più industrializzati del mondo, e la polizia ha risposto con alcune manganellate e una carica di alleggerimento.

Come riporta Torino Today i manifestanti alle 12.40 sono entrati a Palazzo Nuovo, sede dell'Università di Torino.

Fermato un manifestante torinese minorenne

Centinaiai gli studenti che si sono ritrovati questa mattina in Piazza XVIII dicembre per poi dar via al corteo nell'ambito delle contestazioni contro il G7 attraverso la città, in direzione corso Vittorio.

Gli studenti si sono diretti verso l'Unione Industriale ma sono stati fermati da uno schieramento di agenti. La protesta si è fermata poi davanti, tra slogan e fumogeni, all'Ufficio Scolastico Regionale. Il corso è stato bloccato dall'altezza di corso Bolzano verso il centro città.

La protesta verte sull'alternanza scuola-lavoro, considerata uno stratagemma per evitare il problema del precariato. Intanto si sono uniti al corteo i manifestanti del Movimento No Tav, una sessantina di persone, partiti da Porta Nuova. 

Uova e cassonetti rovesciati, scritte su sede Pd: 'Venaria flambè'

Alle 11.30 circa si è registrato il primo scontro davanti a Porta Nuova quando i manifestanti hanno tentato di svoltare in via Carlo Alberto dove c'era lo schieramento di poliziotti.

Il tentativo di sfondamento del corteo, che riteneva di poter sorprendere lo schieramento, è stato fatto l'intenzione di raggiungere l'albergo delle delegazioni. L'azione è stata contenuta dalla polizia schierata che si è frapposta tra i manifestanti e il percorso che intendevano intraprendere.

"Noi giganti, voi sette nani" "Voi nelle regge, noi nelle piazze”, “Torino è la mia città, voi ministri che ci state a fà?“, sono alcuni dei cartelli esposti dagli studenti. Slogan in particolare contro il ministro Poletti, che proprio oggi presiede alla Reggia di Venaria il summit sul lavoro, ultimo appuntamento della cosiddetta Innovation Week Italian.

Segui la cronaca su Torino Today

Il programma della due giorni dei ministri G7

A Torino il G7 del Lavoro

Il 29 e 30 settembre 2017, presso la Reggia di Venaria Reale, a Torino, si riuniscono i Ministri del Lavoro dei paesi più industrializzati del Mondo.  L’incontro si svolgerà nell’ambito di una settimana interamente dedicata alle sfide della “quarta rivoluzione industriale”. Non solo i Ministri del Lavoro e dell’Occupazione, ma anche i Ministri dell'Industria, dell'Istruzione e della Ricerca ne discuteranno in sessioni separate, concentrandosi sulle proprie competenze specifiche, ma con un approccio integrato e coordinato.

Il lavoro è una componente fondamentale del cambiamento: il modo con cui si modella il futuro del lavoro e del welfare avrà un impatto significativo sull’intero processo di innovazione. Per questo, lo slogan che guiderà la discussione sarà "mettere le persone e il lavoro al centro dell'innovazione".

Il consesso ministeriale sarà ispirato dal piano d'azione adottato dai capi di Stato a Taormina, partendo dalle riflessioni e dalle esperienze finora raccolte in numerosi forum internazionali e in particolare dagli eccellenti risultati della Presidenza tedesca del G20, con l’obiettivo di fornire ulteriori contributi alla definizione di soluzioni condivise ed efficaci.

L'Italia ritiene che sia tempo di affrontare tali questioni anche a livello G7, concentrandosi sulle specificità delle nostre economie e tenendo presente il valore aggiunto che il G7 potrebbe fornire per ulteriori sviluppi nell'individuazione di soluzioni comuni, anche se diversificate a livello nazionale.

La riunione avrà quindi l’obiettivo di confrontarsi sulle future politiche per il lavoro e l’occupazione e concordare un seguito operativo concreto, per rendere la più forte e permanente la cooperazione tra i Paesi membri del G7 e rafforzarne il ruolo guida in questo settore.

I Ministri del lavoro e dell’occupazione del G7 avranno anche l’opportunità di confrontarsi con le Parti sociali internazionali.

La Riunione Ministeriale si svolgerà presso la Reggia di Venaria Reale, patrimonio mondiale dell’Unesco situato nell’area metropolitana di Torino. Città romana, prima capitale d’Italia, per anni centro dell’industria nazionale, Torino ha assunto nei secoli identità diverse che hanno impresso una forte impronta al suo patrimonio storico, architettonico e artistico.

La diretta del G7 


Si parla di