Cronaca

L'Italia è un paese che si svuota

Il bilancio demografico dell'Istat mostra come dal Belpaese si scappi, sia se ci si è nati, sia se ci si è arrivati scappando da guerra e fame

L'istituto Nazionale di Statistica ha diffuso i dati per il 2013 sul bilancio demografico nel nostro Paese. 60.782.00 i residenti in Italia di cui 4.900.000 stranieri (pari a 8,1% del totale).

Sempre più italiani vanno a vivere all'estero e sono sempre meno i cittadini stranieri che decidono di non risiedere nel nostro Paese. Insomma l'Italia si sta svuotando: se fino a qualche tempo fa il problema demografico princiale del nostro Paese è stato la crescita zero, nonostante gli allarmi sulle 'invasioni straniere' il nostro è un territorio da cui si scappa.

Questo emerge, in termini generali, dal "Bilancio Demografico nazionale per l'anno 2013" presentato dall'Istituto Nazionale di Statistica: dati che raccontano di un Paese in difficoltà per una crisi economica, che fa fatica a crescere e creare benessere.

Tutte considerazioni che potevano risultare evidenti dagli ultimi rapporti Istat sulla disoccupazione giovanile e sull'aumento della povertà. A cui poi si aggiunge una recente indagine del Censis che ha rilevato come anche tra gli over 50 la disoccupazione sia un fenomeno in aumento.


Si parla di