Cronaca

Silvia ha un tumore, ma con Facebook ha trovato i soldi per la cura

La storia di Silvia: a 44 anni ha un tumore con metastasi al cervello. Ha trovato una cura per il suo male: costa 6mila euro. Ma è disoccupata e con un figlio: grazie al social network ha raccolto tutti i soldi in tre giorni

Una storia commovente che ha mobilitato la rete e dato vita a un'operazione di solidarietà: in tre giorni sono stati raccolti ben 6mila euro. La protagonista si chiama Silvia Capecchi ed è di Casterlfiorentino, in provincia di Firenze: nel 2011 le è stato diagnosticato un tumore e a gennaio 2014 le sono state trovate metastasi a polmoni e cervello. Ma una cura c'era: 

Ho trovato una cura immunoterapeutica che si pratica prevalentemente all’estero, che però è totalmente esclusa dai protocolli del nostro Sistema Sanitario Nazionale. Tale trattamento si chiama GCMAF Immunoterapia (per approfondimenti cliccate in uno dei link sottostanti). Il costo è quantificato in euro 6mila euro. Purtroppo non dispongo di questa cifra, poiché nel corso di questi anni da malata oncologica ho dovuto rinunciare a uno stile di vita dignitoso, escludendo attività lavorative a tempo pieno.

Così ha lanciato un appello su Facebook per poter trovare i soldi per curarsi: servivano quei soldi entro il 28 febbraio. Ma in realtà sono bastati solo tre giorni e così oggi Silvia ha deciso di condividere la sua felicità proprio come aveva fatto con il suo problema:
 

Non ci crediamo ancora, ma abbiamo raggiunto la cifra! Vi chiediamo di non versare più alcun contributo. Siamo senza parole, non ci aspettavamo tanta partecipazione e tanta solidarietà. Grazie! Silvia vi stringe forte uno ad uno. Grazie grazie grazie! Per  favore, non versate più alcun contributo: tutti insieme ce l'abbiamo fatta!

La pagina facebook ha raggiunto quasi tremila like in un solo fine settimana. Silvia aveva lanciato anche un hashtag #tuttipersilvia, con cui la sua richiesta d'aiuto si è diffusa anche su Twitter. L'appello che aveva dato vita alla catena di solidarietà era stato scritto proprio da Silvia:

Ciao a tutti! 
Mi chiamo Silvia, ho 44 anni e vivo a Castelfiorentino (FI). Ho deciso di creare questa pagina per raccontarvi la mia storia e chiedere il vostro aiuto. Nel 2011 mi è stato diagnosticato un carcinoma duttale infiltrante mammario G3 trinegativo, quindi mi è stata praticata una mastectomia totale e sei cicli di chemioterapia (FEC), per scongiurare il riavvio della malattia ed eventuali metastasi. Purtroppo, invece, è avvenuto proprio questo.
Nel luglio del 2014 mi è stata riscontrata una metastasi polmonare, trattata poi con radioterapia stereotassica (CYBER NYFE) che ha avuto buoni esiti. A gennaio 2015 mi sono state riscontrate tre metastasi al cervello, scoperte dopo una serie di attacchi epilettici. L’iter che dovrò seguire è il seguente: una radioterapia stereotassica nell’immediato, per fermare le metastasi, dopodiché, passati ventuno giorni, inizierò anche il trattamento di chemioterapia. La chemio è una cura molto invasiva che agisce direttamente sul sistema immunitario, indebolendolo gravemente. Consapevole del danno che la chemioterapia può procurare al mio corpo, ho ricercato una cura aggiuntiva che potesse favorire il mio sistema immunitario, salvaguardandolo il più possibile. ED ECCO PERCHE’ VI CHIEDO AIUTO! 

Attualmente sono disoccupata, con un mutuo da pagare, ed un figlio di 21 anni vicino a me. Il vostro aiuto per la mia lotta è FONDAMENTALE. Questa è la battaglia più importante della mia vita ed essendo a conoscenza di una cura che può salvarmi non posso rinunciarvi. Non possiamo prevedere cosa ha disegnato per noi il destino, ma di fronte ad una cosa così importante non posso esimermi dal combattere con tutte le mie forze. E per farlo avrò bisogno anche delle vostre. Voglio semplicemente VIVERE, perché ho ancora tanto da fare, da dire, da sentire, qui. Qualunque forma di partecipazione è ben gradita; per chi può, ecco il numero del conto corrente bancario per aderire alla raccolta. Vi prego di partecipare con tutto il cuore. 

Grazie 
Silvia


Allegati

Si parla di