Cronaca

Angela, la tabaccaia di 90 anni che mette in fuga rapinatore e lo fa arrestare

Coraggio senza età. Angela Piccolo a Marcianise (Caserta) gestisce da più di mezzo secolo la tabaccheria di famiglia. Oggi era regolarmente al lavoro. Il sindaco: "Cittadina esemplare"

Il coraggio non ha età. A 90 anni è riuscita a mettere in fuga un rapinatore dal suo negozio facendolo anche arrestare dalla Polizia di Stato. La protagonista si chiama Angela Piccolo, e gestisce a Marcianise (Caserta), da più di mezzo secolo, la tabaccheria di famiglia, una delle più antiche della Campania. Quello di ieri non è il primo brutto episodio che si è recentemente trovata ad affronate: il mese scorso l'esercente aveva subito un'altra rapina; ma ieri ha reagito senza pensarci e non appena le si è parata davanti un malvivente che l'ha minacciata con il coltello, la donna ha urlato mettendo in fuga l'uomo.

Il sindaco Velardi: "Cittadina esemplare e coraggiosa"

Non è tutto. Con l'aiuto di un passante ha chiamato il 113 dando tutte le informazioni e le indicazioni utili per rintracciare il rapinatore. Poco dopo il bandito è stato fermato; la tabaccaia ha riconosciuto il malvivente consentendone l'arresto. Questa mattina la donna era regolarmente la lavoro, e ha ricevuto la visita della giunta comunale di Marcianise guidata dal sindaco Antonello Velardi, che le ha regalato un fascio di rose. "Una cittadina esemplare e coraggiosa - l'ha definita - Con la sua azione dà lezioni ad ognuno di noi".

Salumiere morto in negozio, i figli del rapinatore e della vittima si abbracciano ai funerali


Si parla di