Cronaca

Meteo, l'inverno piomba sull'Italia: gelo e neve anche in pianura

Tra venerdì e sabato è previsto un nuovo peggioramento delle condizioni meteo. Attese nevicate in Emilia, Lombardia, Piemonte e Liguria. Neve a quote collinari anche sull'Appennino. Le previsioni

Neve al Nord, maltempo nel resto d'Italia: le previsioni

Neve al Nord, a quote anche molto basse, maltempo al Sud. Nelle prossime ore nuova stretta del gelo, tutta colpa di una perturbazione in arrivo dalla Svezia che investirà la penisola causando fenomeni anche di una certa intensità. Già nella serata di oggi sono attesi possibili acquazzoni tra Lazio e Campania, mentre le nubi la fanno da padrone un po’ ovunque. Domani giovedì 30 novembre il maltempo interesserà soprattutto le Regioni meridionali: secondo 3bMeteo, sono previsti fenomeni anche forti tra notte e mattina in Campania, poi la perturbazione toccherà Calabria tirrenica e Basilicata portando piogge e possibili nubifragi. 

Meteo 1-2 dicembre 2017, neve al Nord

Ma è tra venerdì e sabato che è atteso il peggioramento più evidente, specie al nord dove secondo i metereologi nevicherà anche a quote basse. Le previsioni sono molto complesse, scrive 3bMeteo, nondimeno è già possibile avere una quadro di massima. Venerdì la neve è attesa, anche in pianura, in Emilia Occidentale (dal reggiano verso Ovest ), ma non sono escluse nevicate neppure in provincia di Modena, Mantova e Ferrara. Neve anche in Lombardia (nelle province di Pavia e Lodi), nell’entroterra della Liguria e al Sud del Piemonte. 

Previsioni venerdì 1 dicembre 2017, peggiora in serata

A partire dalla tarda serata di venerdì, la perturbazione (e dunque la neve) potrebbe raggiungere altre zone del Nord e in particolare: tutta la Lombardia, il Piemonte centrale e le province di Vicenza, Modena e Bologna. Non è escluso qualche fiocco neppure sulla riviera ligure.

Previsioni meteo sabato 2 dicembre 2017: neve anche al Centro

Sabato 2 dicembre 2017 ancora neve al Nord: in Emilia i fiocchi cadranno anche in pianura, così come nel basso Piemonte e nella Lombardia sud-occidentale. Neve anche in Liguria, sia nell’entroterra che, a tratti, sulla costa. Imbiancate anche Bologna, Torino e Milano. Sabato la neve cadrà a quote più basse anche sull’Appennino: sempre 3bMeteo riferisce di possibili nevicate a quote collinari tra Toscana, Umbria, alto Lazio, e nelle Marche tra i 500 e i 700 metri. 

Meteo 1-2 dicembre 2017, le temperature

La stretta del gelo si sentirà più al Nord, mentre il clima si manterrà più mite al Sud dove le temperature caleranno solo nel corso del fine settimana.  


Si parla di