Cronaca

Meteo, Italia nella morsa del maltempo: dove nevicherà nei prossimi giorni

Il vortice di bassa pressione sta colpendo soprattutto la Sardegna. Nelle prossime ore però travolgerà l'intera Penisola portando pioggia e neve su diverse regioni

ROMA - Il profondo ed energico vortice di bassa pressione Olli, così denominato dall'Università di Berlino, è in azione in prossimità della Sardegna, rinnovando così condizioni di maltempo in molte parti dello Stivale. "Attorno al centro depressionario" spiegano gli esperti di 3bmeteo.com, "si 'arriccia' una perturbazione ricca di rovesci e temporali, che gradualmente tenderà a evolvere verso Levante".

GIOVEDì 9 FEBBRAIO - Rovesci e temporali, anche intensi, sono previsti in transito sulla Sicilia diretti verso la Calabria, specie centro meridionale. Forte maltempo sulla Sardegna centro orientale fino a lambire le regioni del Medio Tirreno, mentre le correnti di Scirocco che anticipano il fronte porteranno locali piogge su Campania, Basilicata e Adriatiche. Al Nord il rientro di correnti orientali determinerà fenomeni su dorsale settentrionale, Piemonte e Valle D'Aosta, nevosi sino in collina. Nel pomeriggio il maltempo si concentrerà tra Calabria, Basilicata, Campania e Sardegna orientale; assisteremo inoltre a un aumento dei fenomeni anche sulle Adriatiche centro meridionali. Nel corso della sera-notte, poi, il grosso dei rovesci e temporali raggiungerà le Ioniche settentrionali e il Salento, specie occidentale, mentre le piogge si intensificheranno tra Marche e Abruzzo cosi come al Nordovest ove la neve scenderà sin verso i 200-500m.

PREVISIONI METEO VENERDì 9 FEBBRAIO: CLICCA SU CONTINUA

PREVISIONI METEO VENERDì 9 FEBBRAIO

Il fronte si muoverà ulteriormente verso Levante favorendo un parziale miglioramento dal pomeriggio sin dal mattino sulle Tirreniche centro settentrionali e dal pomeriggio anche su quelle meridionali e Isole maggiori. Altre piogge e rovesci sono invece attesi tra Ioniche e regioni Adriatiche, in attenuazione/assorbimento solo in serata, eccetto che in Calabria. Peggiora invece al Nord con fenomeni dapprima su Nordovest e Romagna in trasferimento a Lombardia e Triveneto; attese così nevicate sino a bassa quota al Nordovest, a quote collinari al Nordest.

DOVE NEVICHERA', LA MAPPA: CLICCA SU CONTINUA

DOVE NEVICHERA', LA MAPPA

Gli ultimissimi aggiornamenti, spiegano da 3bmeteo, confermano il transito di una debole perturbazione sul Nord Italia nella giornata di venerdì, collegata ad un vortice presente tra Francia e Alpi occidentali. Modesta ma quanto basta per dispensare precipitazioni sparse, in genere di debole intensità e nevose a quote medio-basse. 

Secondo gli ultimi aggiornamenti si alza leggermente il limite delle nevicate rispetto ai giorni scorsi, con quota neve dai 300-400m tra Piemonte e interne liguri centro occidentali, 400-500m in Lombardia, specie occidentale, oltre i 500-800m tra Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Qualche fiocco misto alla pioggia potrebbe tuttavia in mattinata spingersi più in basso solo sul Piemonte.

Accumuli- Sino a 20-25 cm su Appennino centrale ligure, alto Piemonte e NO Lombardia, 10-15 cm su Orobie e Prealpi orientali. 


Si parla di