Cronaca

Nuova ondata di maltempo in arrivo sull'Italia: ecco dove nevicherà

Fino a mercoledì tante nubi ma poche precipitazioni. Tra giovedì e venerdì perturbazione più incisiva con fitte nevicate al Nord. Forti piogge attese sulle regioni tirreniche

ROMA - Dopo un lungo periodo di latitanza torneranno finalmente le piogge al Nord, quanto mai preziose a fronte del deficit idrico, dell'assenza di neve su gran parte delle nostre Alpi e per dare una ripulita all'aria la cui qualità in questi giorni è pessima (valori di PM10 elevati, sotto la mappa delle aree più inquinate). 

NUBI FINO A MERCOLEDì - Le perturbazioni atlantiche proveranno a forzare il blocco anticiclonico presente sull'Europa centrale, ma a fatica, tanto che fino a mercoledì avremo molte nubi al Centronord ma ancora poche piogge. 

DOVE NEVICHERA': CLICCA SU CONTINUA

DOVE NEVICHERA' IN ITALIA NEI PROSSIMI GIORNI

MALTEMPO DA GIOVEDì, NEVE SULLE ALPI - Tra giovedì e venerdì perturbazione più incisiva al Nord con piogge e rovesci diffusi, in successiva estensione anche al Centrosud ma in particolare sulle tirreniche. Ad oggi i fenomeni più abbondanti dovrebbero riguardare Prealpi, pedemontane, Liguria, alta Toscana, con punte complessive di oltre 60-70mm, ma data la distanza temporale l'entità e la distribuzione delle piogge potrebbero ancora subire variazioni. Tornerà inoltre a nevicare sulle Alpi, mediamente dai 1000-1500m di quota. Il maltempo potrebbe poi protrarsi anche per il prossimo weekend con ulteriori piogge e nevicate, ma si tratta ancora di una linea di tendenza che andrà confermata.

CLIMA NON FREDDO - Non farà particolarmente freddo, con generale rialzo delle temperature per rinforzo di venti di Scirocco e Libeccio. Il vero freddo, per ora, si allontanerà sull'Europa più orientale, ma potrebbero esserci sorprese nella prossima settimana.


Si parla di