Cronaca

Pavia, 39 operai intossicati per una fuga di sostanze tossiche da un impianto chimico

Sul posto i tecnici che devono chiarire le cause della fuoriuscita

Una fuga di sostanze tossiche da un impianto che produce solventi organici e sostanze per ditte farmaceutiche ha provocato l'intossicazione di 39 operai a Landriano, comune in provincia di Pavia. E' successo poco prima della mezzanotte di ieri, secondo quanto reso dal 118 che ha spiegato che non si rilevano pazienti in condizioni critiche e che tutti sono stati trasportati in ospedale in codice verde.

Sul posto sono intervenuti, oltre ai sanitari, vigili del fuoco, Arpa e forze dell'ordine. A essere rimasti intossicati, tutti in maniera non grave, sono stati due dipendenti dell'azienda chimica e altri 37 della Bartolini, un'azienda di trasporti che si trova nelle vicinanze.

Probabilmente la sostanza chimica è stata trasportata dal vento dalla prima alla seconda azienda. Tutti gli intossicati (alcuni dei quali sono stati portati al pronto soccorso del San Matteo di Pavia e degli ospedali di Vigevano, Melegnano, San Donato Milanese e Lodi) hanno accusato bruciore agli occhi e problemi alle vie respiratorie.

Sono in corso accertamenti per stabilire le cause della fuoriuscita della sostanza chimica dall'impianto.
 


Si parla di