Cronaca

Meteo, dove nevica questo weekend: poi arriva il "burian"

Maltempo su tutta l’Italia, possibili fiocchi bianchi anche a Roma in questo fine settimana. A Messina chiuse 38 scuole

Previsioni meteo weekend 13-15 gennaio 2017

Nuova ondata di aria artica in Italia in questo fine settimana, con temperature in discesa e neve anche a quote basse: domenica la neve potrebbe fare la sua comparsa anche nella capitale.

In nottata inizierà a peggiorare su Sardegna, Toscana e Lazio con pioggia e neve a 500 metri, mentre domenica sarà protagonista l’aria fredda orientale: al mattino saranno possibili nevicate fino in pianura su Toscana e Lazio, con fiocchi probabili anche a Roma. Il sindaco di Messina Renato Accorinti ha firmato una nuova ordinanza di chiusura di 38 plessi scolastici.

Il maltempo interesserà anche il resto del centro e il sud con neve sopra i 200/400 metri. Cielo coperto sulle aree del nordest, tempo soleggiato al nordovest. Da martedì 17 poi arriverà il gelido vento delle steppe russe, il cosiddetto Burian. Temperature in picchiata, neve diffusa sulle regioni adriatiche e inizialmente anche al nord e gran freddo su tutta la penisola.

SABATO 14 GENNAIO, DOVE NEVICA: CLICCA SU CONTINUA

PREVISIONI METEO SABATO 14 GENNAIO 2017 - Secondo le previsioni di ilmeteo.it, si attivano venti impetuosi di maestrale. Bel tempo su quasi tutte le regioni italiane. Precipitazioni invece sulle coste tirreniche di Sicilia e Calabria, anche con temporali e neve a 800 metri. In tarda serata, formazione di bassa pressione vicino alla Corsica, peggiora su Sardegna, Toscana, Lazio, Umbria con neve sopra i 400/500 metri.

In nottata precipitazioni anche in Emilia Romagna centro-orientale e basso Veneto, con neve a quote prossime alla pianura.

DOMENICA 15 GENNAIO, DOVE NEVICA: CLICCA SU CONTINUA

PREVISIONI METEO DOMENICA 15 GENNAIO 2017- Bassa pressione sul Tirreno. Maltempo al Centro-Sud. Al mattino veloci nevicate fino in pianura su Toscana e Lazio, possibile anche a Roma. Piogge diffuse sul resto delle regioni con neve a quote collinari, ossia sopra i 300/400 metri. Neve in Emilia fino in pianura. Neve in Romagna fino in pianura.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche.

L'ALLERTA DELLA PROTEZIONE CIVILE IN ALCUNE REGIONI

Si prevedono anche precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Lazio, Umbria, Campania, Abruzzo, Molise, Basilicata e Calabria, specie sui settori appenninici.  I fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento. Venti forti settentrionali con raffiche di burrasca forte su Piemonte, Lombardia ed Emilia-Romagna. Saranno possibili mareggiate lungo le coste esposte dell’Emilia-Romagna.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata allerta arancione per rischio idrogeologico localizzato su alcuni settori umbri mentre è stata valutata allerta gialla sul resto dell’Umbria, sui settori appenninici delle Marche, in Lunigiana e Garfagnana, in Abruzzo, Lazio, Campania, Basilicata, su gran parte del Molise, sul versante tirrenico della Calabria e su alcuni settori della Puglia.
 


Si parla di