Cronaca

Il vigile del fuoco morto schiacciato da un albero per il maltempo

Rinaldo Challancin, 53 anni, era un caposquadra dei pompieri volontari di Arnad in Valle d'Aosta

Foto vigili del fuoco Twitter

Il maltempo flagella il Nord Italia. Critica la situazione in Piemonte, dove si contano due dispersi. Gravi i danni causati a Limone Piemonte (in provincia di Cuneo) dall'esondazione del torrente Vermegnano. Violente piogge anche in Veneto e in Valle D'Aosta. E proprio in Valle d'Aosta il maltempo ha fatto una vittima: un vigile del fuoco volontario è morto colpito da un albero.

Rinaldo Challancin, il vigile del fuoco volontario morto ad Arnad in Valle d'Aosta

Un albero gli è caduto addosso durante un intervento di soccorso ad Arnad, paese della bassa Valle d’Aosta. La vittima è Rinaldo Challancin di 53 anni: era un caposquadra dei vigili del fuoco volontari di Arnad. Lascia la moglie Anna e le figlie, Marta e Stephanie. È successo questa notte alle 3 sulla statale di Arnad. L'uomo, a capo del distaccamento dei volontari di Arnad, era impegnato in un intervento per mettere in sicurezza gli alberi che a causa del vento e delle forti piogge si erano abbattuti in strada. In quel momento però è stato colpito da un ramo e nell'impatto ha perso la vita. Quando sono arrivati i soccorritori non c'era nulla da fare.

In tutta la regione - allerta idrogeologica arancione - sono segnalate problematiche legate alle intense precipitazioni: sulla strada regionale della valle del Lys è crollato il ponte di Gaby.


Si parla di