Cronaca

E' morto lo storico Rosario Villari

Lo studioso aveva 92 anni, era stato anche deputato del Partito comunista

Rosario Villari | DANILO SCHIAVELLA/ANSA/DEF

Sui suoi libri si sono formate tante generazioni di studenti. Lo storico Rosario Villari, ex parlamentare Pci e membro dell'Accademia dei Lincei, è morto all'età di 92 anni nella sua casa di Cetona, in provincia di Siena, in seguito alle conseguenze di una polmonite. Villari era nato a Bagnara Calabra il 12 luglio del 1925. Tra le sue opere ricordiamo "Per il re o per la patria", "Dalla città medievale all'unità dell'Europa" e il suo manuale in tre volumi per i licei.

Con il suo manuale scolastico in tre volumi, pubblicato da Laterza a partire dal 1967, Rosario Villari ha contribuito a formare la coscienza politica dei giovani negli anni della contestazione. La sua attenzione alla dimensione sociale degli avvenimenti, in contrapposizione a quella per i grandi eventi storici, ha spostato il focus dell’analisi sui temi economici e i modelli di sviluppo. Un approccio storiografico mutuato dalla convinzione che solo i movimenti di massa potessero ridurre il divario tra Nord e Sud.

Dopo aver insegnato Storia moderna nelle università di Messina (1958 – 1971), Firenze (1971 – 1979) e alla Sapienza di Roma (1979 – 1995), è stato visiting professor al St. Antony's College di Oxford e all'Institute for Advanced Study di Princeton. Membro dell’Accademia dei Lincei, ha diretto la rivista Studi Storici dal 1976 al 1982.


Si parla di