Cronaca

Sasso sfonda il parabrezza, donna muore per lo choc: 63 episodi simili nel 2017

La tragedia a Cernusco sul Naviglio, nel Milanese. La vittima, 62 anni, ha accusato un malore ed è andata in arresto cardiaco. Ed è di nuovo allarme per i sassi lanciati dai calcavia

Il parabrezza sfondato dal sasso

Una tragedia forse annunciata quella che ha colpito una donna di 62 anni, morta per un infarto dopo che la macchina su cui viaggiava è stata centrata da un sasso sulla strada provinciale 121, a Cernusco sul Naviglio (Milano). Solo nei primi mesi otto mesi del 2017, fa sapere l’Osservatorio ASAPS,  sono stati registrati 63 episodi del genere. E questa volta, come si dice con una brutta espressione, ci è scappato il morto. 

La vittima, Nilde Caldarini, di 62 anni, era seduta come passeggera sul sedile anteriore. Viaggiava insieme ad altre quattro persone a bordo di una Opel Astra. Erano le 23.04 di giovedì quando, sulla Strada Provinciale 121, a Cernusco Sul Naviglio (Milano), qualcuno ha lanciato un sasso che ha colpito il parabrezza dell'auto, sfondandolo.

Solo per fortuna nessuno è rimasto ferito nell'impatto ma la donna, a causa del forte choc, ha avuto subito dopo un malore ed è andata in arresto cardiaco. La donna lascia una figlia e il marito. Sul caso indagano i carabinieri. 

Secondo l'Asap dei 63 episodi simili registrati nel 2017, "7 avvenuti sulla rete autostradale o raccordi, 56 sulle statali e altre strade" e "sono state 4 le persone ferite: 18 gli episodi che hanno coinvolto minorenni nei quali sono stati 30 i ragazzi fermati o arrestati, 10 i maggiorenni fermati o arrestati".

"Nel 2016 – spiega ancora l’Asaps – l’Osservatorio registrò 85 episodi, di cui 5 sulla rete autostradale o raccordi e 80 sulle statali e altre strade: 4 persone hanno riportato ferite. Trentatre gli episodi con il coinvolgimento di minorenni, nei quali sono stati 48 i ragazzi fermati o arrestati. I maggiorenni fermati o arrestati sono stati invece 13".


Si parla di