Cronaca

Sciopero, ancora un venerdì nero: stop ai trasporti il 25 novembre

Stop a treni e mezzi pubblici in tutta Italia per lo sciopero indetto dai sindacati dalla mezzanotte di giovedì 24 fino alle 21 di venerdì 25 novembre. Ma l'agitazione coinvolgerà anche la scuola

Ancora sciopero il 25 novembre. La serrata riguarderà principalmente tuto il trasporto ferroviario nazionale (Trenitalia, Trenord e Ntv) e i mezzi pubblici di alcune città, ma coinvolgerà sia il settore pubblico sia il privato anche nella scuola e nei servizi.

Lo sciopero dei trasporti è stato indetto dai sindacati CUB Trasporti, SGB Sindacato Generale di Base, USB Lavoro Privato Trasporti e il CAT Coordinamento Autorganizzato Trasporti. I lavoratori incroceranno le mezzanotte di giovedì 24 fino alle 21 di venerdì 25 novembre, con conseguenti ritardi, variazioni o cancellazioni di treni regionali, suburbani e a lunga percorrenza. Previste due fasce di garanzia: tra le 6 e le 9 di mattina e tra le 18 e le 21 di venerdì sera. 

Trenitalia ha pubblicato sul proprio sito una lista dei treni garantiti in caso di sciopero: Intercity, Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca viaggeranno regolarmente con i relativi orari di partenza e di arrivo. "I treni in elenco - assicura Trenitalia - possono subire variazioni di numerazione o orario che non comportano modifiche alla relazione garantita". 

Per quanto riguarda Trenord, saranno coinvolti nello sciopero anche i collegamenti aeroportuali Milano Cadorna/Milano Centrale - Malpensa Aeroporto e Malpensa Aeroporto - Bellinzona per i quali, in caso di non effettuazione del treno, sono previste corse autobus sostitutive per le sole tratte Milano Cadorna - Malpensa Aeroporto - senza fermate intermedie - e Malpensa Aeroporto - Bellinzona, senza fermate intermedie. L'azienda avverte: "Saranno possibili ripercussioni anche dopo la conclusione dello sciopero". 

Anche Ntv, la società che gestisce Italo, ha diffuso una lista dei treni garantiti, che viaggeranno regolarmente nonostante lo sciopero. 

CLICCA SU CONTINUA PER I DETTAGLI DELLO SCIOPERO, CITTA' PER CITTA'

SCIOPERO ANCHE A ROMA - A Roma invece incroceranno le braccia per 24 ore gli aderenti al sindacato autonomo Cambia Menti M410. I lavoratori sciopereranno dalle 8.30 alle 17 e dalle 20 fino a fine servizio. Venerdì 25 novemrbe sciopereranno anche i dipendenti della Roma Tpl scarl, sempre nella componente aderente a Cambia Menti, con una serrata di 4 ore, dalle 8.30 alle 12.30 (Tutti gli aggiornamenti su RomaToday)

SCIOPERO TRASPORTI: CLICCA CONTINUA PER LEGGERE I DETTAGLI DALLE CITTA'

MILANO - A rischio tutti i treni, regionali e nazionali, con partenza da Milano, che viaggeranno al di fuori delle fasce di garanzia stabilite dalle aziende e dal ministero delle infrastrutture e dei trasporti. Ma venerdì 25 novembre non sarà l’unico sciopero nel breve periodo. Esattamente due settimane dopo, infatti, i dipendenti del settore ferroviario sciopereranno ancora.(). L’organizzazione sindacale Sgb ha indetto uno sciopero di quattro ore del personale che coinvolgerà alcune linee in subaffidamento alla società Autoguidovie. Nel capoluogo meneghino, Autoguidovie si occupa delle linee per Paullese, Rivoltana, Cassanese e Padana Superiore. La stessa azienda, inoltre, si occupa dei servizi urbani di San Donato Milanese e Melzo (a questo link i dettagli sulle corse interessate). Non scioperano i mezzi Atm: quindi metro, autobus, e tram saranno regolari.

SCIOPERO TRASPORTI: CLICCA CONTINUA PER LEGGERE I DETTAGLI DALLE CITTA'

MONZA - Sempre venerdì 25 novembre, invece, a fermarsi saranno anche i lavoratori di Autoguidovie, l’azienda che si occupa del trasporto pubblico locale nell’area a sud est di Milano e nei comuni di San Donato e Melzo, che sciopereranno dalle 11 alle 15. (Maggiori informazioni su MonzaToday)

SCIOPERO TRASPORTI: CLICCA CONTINUA PER LEGGERE I DETTAGLI DALLE CITTA'

LECCO - LeccoToday dà notizia anche dello sciopero indetto il 9 dicembre da Orsa Ferrovie. A rischio i convogli di Trenord, Trenitaia e Italo per 8 ore, dalle 9.01 alle 16.59. (Maggiori informazioni su LeccoToday)

SCIOPERO TRASPORTI: CLICCA CONTINUA PER LEGGERE I DETTAGLI DALLE CITTA'

TREVISO - Anche la sigla sindacale SGB degli autoferrotranvieri di Treviso aderisce allo sciopero generale per venerdì 25 novembre dalle 8.30 alle 12.30. In quella fascia oraria, Mobilità di Marca Spa non potrà garantire la totale regolarità del servizio. Il sindacato rende noto inoltre che le corse iniziate prima delle 8:30 svolgeranno regolarmente il servizio fino al raggiungimento del capolinea. (Su TrevisoToday tutte le informazioni sulle corse coinvolte)

SCIOPERO TRASPORTI: CLICCA CONTINUA PER LEGGERE I DETTAGLI DALLE CITTA'

TORINO - Nel capoluogo piemontese lo sciopero interesserà anche metropolitana, tram, bus e autolinee urbane e suburbane. Previsto uno stop di quattro ore del settore trasporti, indetto dalle Organizzazioni sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti.  Su TorinoToday i dettagli dei servizi GTT nella giornata di sciopero.

SCIOPERO TRASPORTI: CLICCA CONTINUA PER LEGGERE I DETTAGLI DALLE CITTA'

PADOVA - L'agitazione sindacale, ricorda PadovaToday, potrà comportare ulteriori modifiche al servizio anche prima dell'inizio e dopo la sua conclusione. La Camera di Commercio di Padova ha pubblicato un avviso in cui informa che, durante la giornata, a causa dello sciopero, "potranno verificarsi dei disservizi all'utenza".

SCIOPERO TRASPORTI: CLICCA CONTINUA PER LEGGERE I DETTAGLI DALLE CITTA'

VICENZA - Per i treni regionali saranno garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21.  Si prevede inoltre l’effettuazione di ulteriori servizi, con particolare attenzione alle relazioni a maggiore traffico viaggiatori. (La notizia su VicenzaToday).

SCIOPERO TRASPORTI: CLICCA CONTINUA PER LEGGERE I DETTAGLI DALLE CITTA'

GENOVA - I pendolari liguri, soprattutto quelli che viaggiano verso il Ponente della regione, hanno richiesto ai prefetti di Savona e Imperia di spostare lo sciopero al prossimo 12 dicembre, alla luce dell'interruzione della circolazione tra Andora e Alassio per i lavori per raddoppio ferroviario, che termineranno l'11 dicembre. (Informazioni sullo sciopero e sulla protesta su GenovaToday).

SCIOPERO TRASPORTI: CLICCA CONTINUA PER LEGGERE I DETTAGLI DALLE CITTA'

FIRENZE - Disagi anche a Firenze, dove a seguito dello sciopero potrebbero restare chiusi anche i cimiteri comunali: garantiti i servizi di esposizione, ricezione e deposito salme presso le nuove cappelle del Commiato e i locali dell'Obitorio (aggiornamenti su FirenzeToday)

PISA - Disagi in vista per chi si sposta in treno anche a Pisa, per l'agitazione indetta dalle ore 00.00 alle ore 21.00 di venerdì 25 novembre. (I dettagli su PisaToday).

SCIOPERO TRASPORTI: CLICCA CONTINUA PER LEGGERE I DETTAGLI DALLE CITTA'

NAPOLI - Disagi anche a Napoli, dove oltre allo stop di Trenitalia e Italo, si ferma anche la Linea 2 della metropolitana partenopea. Potrebbero esserci limitazioni, cancellazioni e ritardi, come riferisce NapoliToday.

SCIOPERO TRASPORTI: CLICCA CONTINUA PER LEGGERE I DETTAGLI DALLE CITTA'

BARI - Disagi previsti anche a Bari per l'astensione dal lavoro di dodici ore annunciata dai sindacati a livello nazionale. L'elenco dei treni garantiti in Puglia in caso di sciopero (su BariToday tutti gli aggiornamenti sullo sciopero)


Si parla di