Cronaca

Ruba una pistola e spara in strada urlando "Allah akbar": c'è un morto

La vittima è un cittadino marocchino. Le forze dell'ordine sono intervenute dopo la segnalazione di un uomo in escandescenze

Il luogo della sparatoria - foto VicenzaToday

Un cittadino marocchino è rimasto ucciso oggi 24 aprile in un conflitto a fuoco con i carabinieri a Fara Vicentino, in provincia di Vicenza. Secondo una prima ricostruzione, l'uomo aveva sottratto la pistola a un carabiniere e poi aveva sparato a un vigile, ferendolo. Tutto è avvenuto in strada.

Le forze dell'ordine sono intervenute dopo avere ricevuto la segnalazione di un uomo in escandescenze che urlava in mezzo alla strada "Allah akbar (Allah è il più grande, ndr)". Sul posto sono giunti gli agenti della polizia locale e i carabinieri, che hanno tentato di calmarlo. Agenti e carabinieri hanno tentato di immobilizzare lo straniero che, nella colluttazione, è riuscito ad sfilare a un militare la pistola d'ordinanza usandola poi per sparare. A quel punto i militari hanno risposto al fuoco, uccidendolo.

L'agente della Polizia locale Alto Vicentino rimasto ferito, Alex Frusti, è stato portato d'urgenza all'ospedale di Santorso e da qui al San Bortolo di Vicenza.in ospedale. È stato colpito in due punti, all'addome e agli arti inferiori ed è stato operato a un polmone. Le sue condizioni sono stabili e non sarebbe in pericolo di vita.

"Non era certo prevedibile, non abbiamo mai avuto più di tanti problemi di pubblica sicurezza e una cosa del genere non era mai successa. Mi dispiace enormemente per Alex Frusti, l'agente della Polizia Locale ferito, mi dispiace per i carabinieri perché credo che non sia piacevole neanche per loro, credo non sia stata certo una scelta facile e mi dispiace per la persona deceduta, io non la conoscevo ma quando accadono queste cose dispiace, sempre". Così all'Adnkronos Maria Teresa Sperotto, sindaco di Fara Vicentino. "Frusti è stato ferito gravemente, ma non è in pericolo di vita - riferisce Sperotto - sembra che l'uomo, l'aggressore fosse uno squilibrato e che, non si sa come, sia riuscito a prendere la pistola a uno dei carabinieri intervenuti e abbia aperto il fuoco a cui i militari sono stati costretti a rispondere".

Continua a leggere su Today.it


Si parla di