Cronaca

Spese scuola: ecco come risparmiare

Con la riapertura delle scuole arriva la stangata di settembre per le famiglie: secondo la stima di Cosacons la media sarà di 1100 euro a studente. Ecco i consigli dell'associazione consumatori su come risparmiare

Con l'inizio dell'anno scolastico arriva la stangata per le famiglie: secondo la stima di Cosacons la media sarà di 1100 euro a studente. Le spese maggiori riguarderanno il "corredo scolastico" e soprattutto i libri di testo, che può variare tra i 250 e i 600 euro. Quindi in realtà quella dell'associazione dei consumatori è una stima al ribasso: la spesa potrebbe essere maggiore. 

Visto che quella scolastica è una delle spese più pesanti da sostenere, Codacons ha deciso di stilare un piccolo elenco di consigli che se seguiti in maniera puntigliosa, possono portare a un risparmio pari al 40%. 

1) NON SEGUIRE LE MODE - In questi giorni le campagne pubblicitarie di materiale scolastico esplodono e le televisioni passano continuamente spot che riguardano l'acquisto di zaini, astucci, diari, in particolare nelle fasce orarie sensibili (come quelle in cui vengono trasmessi i cartoni animati o le serie tv). Cercate di allontanare i vostri figli dalla televisione e voi stessi non fatevi condizionarie dal mercato pubblicitario. Senza seguire le mode, il risparmio è considerevole e non è necessario rinunciare alla qualità del prodotto. 

2) FARE ACQUISTI NEI SUPERMERCATI - Nei supermercati si possono trovare tutti gli articoli necessari al "corredo scolastico" senza però pagare cifre esorbitanti, approfittando a volte anche di offerte convenienti. Rispetto all'acquisto nelle cartolibrerie il risparmio è notevole: fino al 30%. Portatevi dietro anche una lista dettagliata e obbligatevi a rispettarla.

3) RINVIARE GLI ACQUISTI - Abbiamo la pessima abitudine di acquistare subito tutto quello che servirà nel corso dell'anno. Le scorte di quaderni e penne si possono anche comprare in un momento successivo. Spesso, aspettando, si risparmia.

4) ASPETTARE I PROFESSORI - Per le cose più tecniche (dal compasso ai dizionari) è bene attendere le disposizioni dei professori, onde evitare acquisti superflui o carenti.

5) APPROFITTARE DELLE OFFERTE - Sono davvero i benvenuti: se non sono frutto di un accordo con le associazioni di consumatori, che fanno da garante, confrontate comunque i prezzi e controllate la qualità del prodotto, specie per lo zaino. Ma per essere sicuri di evitare problemi alla schiena, soprattutto ai bambini, meglio acquistare un trolley. 
 


Si parla di