Cronaca

Terremoto, la strage dei romani in vacanza "fuori porta"

Elisa, 14 anni, si trovava in vacanza a Pescara del Tronto dove vivevano le nonne. Il piccolo Gabriele si è messo in salvo da solo ed ha vagato come un fantasma prima che un amico di famiglia lo riconoscesse. Il papà Gianluca, la madre Letizia e la sorella Martina sono morti sotto le macerie. I volti e le storie del terremoto raccontate da RomaToday

I nomi e i volti delle vittime del terremoto

Un bilancio aperto. Sono passate più di 24 ore dalla terribile scossa che ha raso al suolo Amatrice, Accumoli e Pescara del Tronto. Si continua a scavare e ad aggiornare drammaticamente il numero dei morti. Per l'elenco completo dei nomi ci vorrà tempo. Emergono però già le prime storie. E' questo anche il terremoto dei romani. Già perché quei luoghi, soprattutto in questi giorni, sono anche i luoghi dei romani. Luoghi del cuore, delle vacanze, dello svago, dell'infanzia, dell'adolescenza ed anche dell'età adulta. Ad agosto questi paesi decuplicano le presenze. Romani e non a caccia di fresco, momenti di spenseriatezza e di pace. E' la tragedia dei bambini. Tanti quelli in visita ai nonni, con in genitori al lavoro nella Capitale o in altri paesi. I nomi delle vittime qui di seguito, in un elenco in continuo aggiornamento. 

GIANLUCA PERICONE, LETIZIA FRANCIS E la figlia MARTINA - "Siete volati in cielo in una notte d'estate, lasciandoci un angelo. Aiutateci ad accudirlo al meglio, sarete sempre con noi". Così il Teatro de Rossi di Roma su facebook ricorda, postando la foto, una famiglia distrutta. Unico superstite il piccolo Gabriele. Il bambino è riuscito ad uscire da solo da sotto le macerie e ha vagato nel paese fantasma prima che un amico di famiglia lo riconoscesse. 

CLICCA SU CONTINUA PER CONTINUARE A LEGGERE L'ARTICOLO, NEI LINK IN BASSO INVECE L'ELENCO COMPLETO DELLE VITTIME.

L'ELENCO DELLE SALME IDENTIFICATE NEL REATINO

L'ELENCO DELLE SALME IDENTIFICATE NELL'ASCOLANO

 

TIZIANA LO PRESTI - Titty o Tizy per le amiche. E' morta a Salette, frazione di Amatrice. Era un funzionario della Protezione civile. Era un funzionario della Protezione civile, beffa delle beffe, esperta proprio delle emergenze post terremoto. Viveva a Roma, ma si trovava ad Amatrice per assistere la madre.  

(Foto Facebook)

ALBERTO REITANO, TOMMASO REITANO - Dal Don Bosco ad Amatrice, come ogni anno con tutta la famiglia. Alberto il padre e Tommaso il figlio adolescente hanno trovato la morte. Patrizia, la madre, lotta tra la vita e la morte. Avevano festeggiato da poco i 25 anni di matrimonio. 

(Foto Facebook)

ELISA CAFINI - 14 anni, di Pomezia si trovava a Pescara del Tronto per una vacanza nel paese in cui vivevano le nonne. Al tg1 i genitori hanno raccontato come sua figlia si trovasse ancora a Pescara del Tronto, ma già con la valigia quasi pronta per tornare, dei suoi preparativi per la scuola, della gioia di stare con le nonne e i cugini.

(Foto Facebook)

FABIO GRAZIANI E AURELIA DAOGARU, di Nettuno - Erano in vacanza ad Amatrice con il figlio di 9 anni. Il piccolo si è salvato.

(Foto Facebook)


DIEGO GALANTE E SOOK MANCINI - Doveva essere una vacanza da trascorrere con il sorriso, tra glli affetti, luoghi unici e sapori tutti da scoprire. Diego Galante, 40 anni, e la 44enne Sook Mancini, erano andati ad Amatrice per la Sagra della Amatriciana insieme ai due figli dell'uomo e qui, sotto le macerie del sisma del 24 agosto, hanno trovato la morte. LEGGI LA STORIA COMPLETA SU MONZATODAY

GIACOMO DELL'OTTO - 52 anni di Sezze, agente immobiliare, era ad Amatrice in vacanza con moglie e figlia. 

(Foto Facebook)

NADIA MAGNANTI e suo figlio - 44 anni lei, 11 lui. Residenti a Fonte Nuova, erano in vacanza ad Amatrice, paese della madre. Si è salvato il marito di Nadia.  

(Foto Facebook)

FABRIZIO TRABALZA e la moglie PAOLA RASCELLI - Entrambi di Roma, sono deceduti nella loro abitazione di Amatrice. Vivevano ad Ostia e si trovavano lì in vacanza. Giorno 12 agosto, come si vede dal profilo facebook di lei, hanno festeggiato insieme ai genitori il compleanno di Paola.

(Foto Facebook)

ARIANNA MASCIARELLI - 15 anni, di Pomezia, era a Pescara del Tronto con il papà per trovare i nonni. Estratta in fin di vita, purtroppo non ce l'ha fatta. Salvo suo padre. 

(Foto Facebook

ADRIANO SARGENI e la MOGLIE e il genero MAURO MARINCIONI e sua moglie GABRIELLA - Adriano Sargeni, un ex agente di polizia in pensione di 84 anni, la moglie, la figlia Gabriella ed il marito di quest'ultima, Mauro Marincioni che è un finanziere in servizio a Rieti e che, alcuni anni fa, aveva svolto servizio anche a Terni. Salve le piccole di 10 e 12 anni. I Sargeni si erano trasferiti nel paese in provincia di Rieti per motivi di lavoro, ma avevano mantenuto contatti frequenti con Camerata, piccola frazione di Todi, dove facevano spesso ritorno e dove vivono i loro parenti. Sono stati proprio loro a comunicare la terribile notizia sui social.


WILMA PICIACCHIA - 55 anni di Pomezia. Era a Pescara del Tronto insieme al figlio Mattia estratto vivo. Il ritrovamento del suo cadavere nel tardo pomeriggio di mercoledì. Le speranze di trovarla viva erano alimentate dal fatto che, fino alle 16, pare che il segnale del cellulare della donna fosse ancora sullo stato “attivo” su whatsapp, ma evidentemente era rimasto così sin dal momento del crollo.

GABRIELE NOBILE E LORETTA DI BATTISTA - Coniugi di Sant'Angelo Romano. I soccorritori li hanno tirati fuori dalle macerie della casa di Nobile, nella frazione di Saletta. Gabriele e Loretta lasciano due figlie trentenni, Giada e Fabiana.
 

CESARE MARRI E BRUNA MULLER - Coniugi forlivesi in vacanza ad Amatrice. Il nipote Francesco Frassineti li ricorda con una fotografia nella propria Pagina Facebook: "Una parte della mia vita, della mia anima, di me. Ciao nonni, rimarrete sempre la mia vita che continua anche sotto le macerie". Numerosi i messaggi di solidarietà al giovane, tra i quali anche quello del sindaco Drei. LEGGI TUTTA LA STORIA SU FORLITODAY

CESARE CICIARIELLI, MARIA BONIFACIO e la loro piccola ELISA - La famiglia di Villalba di Guidonia si trovava in vacanza ad Amatrice. Erano dispersi da ieri. In serata la notizia del ritrovamento. 

I CONIUGI NOBILE - Sul sito dei comunisti italiani si legge: "Solo in questi minuti abbiamo appreso che Fabio Nobile, Compagno di mille battaglie, ha perso i genitori in questo terribile terremoto, che ha colpito il cuore del nostro paese. Non esistono parole che possano esprimere concretamente il dolore e la vicinanza che a nome dell’intero Partito Comunista Italiano intendiamo esprimere a Fabio. Non esiste cosa che possa alleviare il tuo dolore. Possiamo solo farti forza ed esserti vicini. Caro Compagno, ogni parola appare fuori luogo, ti giunga il nostro più forte abbraccio".

MARIA ELISA CONTI - Piacentina di 85 anni stava trascorrendo un periodo di vacanza nella casa della famiglia del marito, scomparso qualche anno fa, e originario appunto della cittadina in provincia di Rieti che è stata duramente colpita dal sisma. LEGGI TUTTA LA STORIA SU ILPIACENZA

EZIO TULLI E I SUOI DUE FIGLI - Assistente capo della Polizia stradale di Aprilia Ezio Tulli come ogni anno si trovava ad Amatrice con la famiglia. Con lui la moglie, i due figli e il suocero. A sopravvivere solo la prima, a cui è toccato il compito di riconoscere il suo Ezio e i suoi figli minori.

"Il Sindaco Antonio Terra e l’Amministrazione Comunale di Aprilia, appresa la notizia, esprimono cordoglio e vicinanza per il grave lutto che ha colpito la famiglia Tulli, nonché i colleghi del Distaccamento della Polizia Stradale di Aprilia, i cui agenti stanno prodigandosi fin dalle prime ore dell’alba per prestare soccorso alle popolazioni vittime del terremoto. Da Amatrice giungono infatti in queste ore notizie sempre più dolorose che riguardano direttamente anche la comunità apriliana. A seguito delle disperate ricerche dei soccorritori tra le macerie, sono stati ritrovati senza vita i corpi dell’agente di Polizia Stradale Ezio Tulli, dei due figli minori e del suocero.

Questi, per alcune ore erano risultati dispersi a seguito del drammatico episodio sismico della scorsa notte, mentre era stato prestato immediato soccorso alla moglie del signor Tulli, agente di Polizia di Stato presso il Commissariato di Cisterna, ferita ma non in pericolo di vita. Sarebbero ancora dispersi altri componenti della famiglia Tulli che stava trascorrendo qualche giorno di vacanza nel paese reatino".

ANNA GROSSI - La 21enne viveva ad Amatrice. Al momento del sisma era con il fidanzato: lui è stato estratto vivo dalle macerie. 

ALBA PAZIENTI - 80 anni di Anzio. L'anziana donna si trovava ad Amatrice per l'ormai imminente sagra.

MARCO SANTARELLI - 28 anni di Roma. Era il figlio del questore di Frosinone, Filippo Santarelli. Era in vacanza nel paese, nella casa di famiglia, insieme ad alcuni amici estratti sani e salvi. Cuoco di professione, era nell’appartamento dei nonni. La vita del ragazzo si divideva tra Frosinone ed Arezzo, sempre legata a quella del padre, ex capo di gabinetto della questura aretina e ora questore del capoluogo ciociaro.
 

ENZO DI CESARE ed EDDA NORCINI, di Pomezia - I corpi senza vita dei due pensionati sono stati estratti dalle macerie nel pomeriggio di mercoledì.


ELENCO DELLE SALME IDENTIFICATE NEL REATINO

COGNOME NOME RESIDENZA
ANNUCCI RICCARDO ROMA
BACCARI PIETRO ROMA
BONANNI ALESSANDRA AMATRICE
BONIFACIO MARIA ROSARIA GUIDONIA
BONFRATELLO FRANCESCO FONTANOVA
BONI LANFRANCO ROMA
BURNET MARCOS LONDRA
BUSOLLI MIRIAM ROMA
CAMPAGNONI NATALE ANTRODOCO
CAPON} ELISA ROMA
CARFAGNA DAVID AMATRICE
CASINI EUGENIO AMATRICE
CASINI ILARIA AMATRICE
CATALINI ANNA AMATRICE
CICCONI ANNA AMATRICE
CICIARELLI ELISA GUIDONIA MONT.
CICIARELLI CESARE AMATRICE
CONTISANTARELLI MARIA ELISA PIACENZA
CORTELLESI FELICIA AMATRICE
D'ALESSIO TERESA ROMA
D'ANNIBALE CARLO AMATRICE
DE LUCA EMANUELA ROMA
AMATRICE
D'EMIDIO GIOVANNI BATTISTA AMATRICE
DE SANCTIS OYIDI CARMELA ROMA
DELLOTTO GIACOMO
DI COLA TEODORA AMATRICE
DI GIAMMARCO CLEMENTINA AMATRICE
DI SEBASTIANO CLAUDIO AMATRICE
FEDELI GIAMPIERO ROMA
FELIZIANI MARIA ROMA
FERRARI BIANCA MARIA ROMA
FERRETTI MARIA AMATRICE
FORTINI LILIANA AMATRICE
GAGLIARDI ROCCO AMATRICE
GALANTE DIEGO AGRATE BRIANZA
GIUSTINIANI ANTONIETTA ROMA
GRASSO ANNA AMATRICE
GRAZIANI ANTONIO ROMA
GROSSI ANNA AMATRICE
GROSSI FRANCO AMATRICE
HENNICKER GOTLEY MARIA LONDRA
HENNICKER GOTLEY WILLIAM LONDRA
IORIO NATALIA ROMA
IOSUB MARICICA AMATRICE
IPPOLITI MARIA VITTORIA AMATRICE
LOCCHI VINCENZA AMATRICE
ANNESSA MARCELLO CERVETERI
BIANCHINI GIUSEPPINA ROMA
CORSARO FEDERICA FIUMICINO (RM)
DAOGARU AURELIA NETTUNO (RM)
DICESARE ENZO LATINA
EVANGELISTA ENNIO ROMA
GRAZIAN! FABIO NETTUNO (RM)
HUETEAGUILAR ANA GRANADA (E)
LUPI VINCENZA ROMA
NORCINI EDDA LATINA
PANDOLFI ZELIO
PANDOLFI FLAVIO
RASCIELLI PAOLA
SANTARELLI MARCO FROSINONE
TRABALZA FABRIZIO ROMA
TULLI LEONARDO NETTUNO (RM)
TULLI LUDOV!CA NETTUNO (RM)
AMAD!O CATERINA FORL!'
BRAIER GIORGETTA AMATR!CE
CONT! LUCIANA AMATRICE
CONT! SANTARELLI ELISA
DI BATTISTA LORETTA SANT'ANGELO ROMANO
DI CARLO REMO ROMA
DI DOMENICO SILVIA ROMA
DI GIANMARCO CLEMENTINA L'AQUILA
GRAZIAN! ANTONIO
!ANNI !VAN AMATR!CE
!ANNI VERALU AMATRICE
INNOCENT! RITA
MICOZZI BEATRICE AMATRICE
MORICON! PAOLO AMATRICE
MULLER BRUNA FORLI'
NOB!LE ROSELLA AMATR!CE
NOBILE GABRIEL SANT'ANGELO ROMANO
PACE GIANPAOLO
PICCARI GIUSEPPE
POGO! LISA AMATRICE
POGGI GABRIELLA ROMA
PORRO GIUSEPPE
SERAFINI ANDREA
SERAFINI SIMONE
SPURIO GIUSEPPE AMATRICE
TONDINELLI ELEONORA AMATR!CE
MAGNANTI NADIA
MARINCIONI MAURO RIETI
MARINELLI SANDRA ROMA
MARINELLI SANDRA ROMA
MARRA MARIA LUISA
MARRI CESARE FORLI
NERONE BENITO AMATRICE
NERONI ALESSANDRO MONTECOSARO SCALO
NOVA STELUTA
ORGANTINI ELENA AMATRICE
OVIDI DE SANCTIS CARMELA ROMA
PALAFERRI MARIA TERESA AMATRICE
PALMUCCI ALESSIA CASTELNUOVO DI PORTO
PALMUCCI MONICA CAPENA
PANDOLFI PAOLA COLLE DI TORA
PASQUALINI JACOPO CESANO DI ROMA
PERILLI GIULIA
PERILLI GIUDITTA AMATRICE
PERILLI GIULIA AMATRICE
PORRO RITA AMATRICE
PUCCIO ANTONIA ROMA
PUGLIA SILVANA AMATRICE
RASCELLI PAOLA ROMA
ROSINI ADELE AMATRICE
RUBEI MARIA ROMA
RUBEI POMPEO AMATRICE
RUSSO ANNA ROSA ROMA
SALVATI ANTONIO ROMA
SANTARELLI VITTORIA AMATRICE
SEBASTIANI GABRIELE AMATRICE
SERAFINI PIETRO AMATRICE
SERVA OLIVIA ROMA
TADDEI VITTORI BENEDETTA AMATRICE
TADDEI VITTORI GIUSEPPE AMATRICE
TOMEI ANDREA AMATRICE
TORO ERION AMATRICE
TORRONI MARGHERITA ROMA
TORRONI IOLE AMATRICE
TORRONI GRAZIELLA ACCUMOLI
TORRONI MARGHERITA ROMA
TUCCIO STEFANO ACCUMOLI
TUCCIO RICCARDO ACCUMOLI
TUCCIO ANDREA ACCUMOLI
TULLI EZIO NETTUNO
VALIENT OVIEDO ROSAURA AMATRICE

ELENCO DELLE SALME IDENTIFICATE NELL'ASCOLANO

Baroni Elsa (Arquata, 7.4.1924)
Baroni Milvina (Arquata, 1.1.1927)
Cafini Colombo (Pescara di Arquata, 26.6.1964)
Cafini Elisa (Roma, 8.3.2002)
Cafini Irma (Arquata, 13.5.1935)
Cafini Antonio (Arquata, 23.1.1937)
Celani Giulio (Arquata, 28.12.1962)
Ciarpella Giordano (Roma, 14.5.2012)
Colaceci Rita (Pomezia, 24.2.1947)
Cortellesi Stefania (Roma, 28.7.1968)
Cossu Andrea (Roma, 3.9.1968)
Desideri Barbara (Roma, 13.9.1981)
Filotei Ercole (Roma, 2.4.1956)
Giorgi Santa (Arquata, 8.6.1940)
Marano Corrado (Tripoli, 24.5.1940)
Marini Manuel (Civita Castellana 6.6.1991)
Masciarelli Arianna (Roma, 29.1.2001)
Masciarelli Luciana (Roma, 20.6.1968)
Moldovan Violeta (Romania, 2.2.1979)
Pala Amelia (Arquata, 28.3.1956)
Pala Dino (Arquata, 10.5.1947)
Pala Savina (Arquata, 10.3.1940)
Pala Antonia (Arquata, 12.5.1938)
Paradisi Clara (Arquata, 2.3.1938)
Pescetelli Laura (Roma, 29.5.1949)
Piccioni Aldo (identificazione da completare)
Picconi Jessica (Roma, 2.9.1986)
Piciacchia Wilma (Pomezia, 11.11.1966)
Piermarini Marisol (L’Aquila, 28.12.2014)
Poteziani Nunzia (Roma, 17.12.1965)
Pratesi Gabriele (Roma, 28.10.2007)
Reitano Alberto (Roma, 2.2.1960)
Reitano Tommaso (Roma, 10.7.2002)
Rendina Algero (Pescara del Tronto, 24.12.1927)
Rendina Irma (Arquata, 29.5.1936)
Rendina Ivana (Arquata, 27.8.1951)
Rendina Lucrezia (Milano, 20.4.2000)
Rendina Piera (Ascoli Piceno, 5.12.1964)
Rendina Pietro (Arquata, 28.6.1931)
Rinaldo Giulia (Roma, 22.10.2007)
Romualdi Sofia (Roma, 13.11.1935)
Umbro Vito (Vibo Valentia, 2.7.1953)
Masciarelli Fernando (identificazione da completare)
Bartoletti Ada (Roma, 20.12.1945)
Olivandi Fulvio (identificazione da completare)
Lo Russo Loredana 

LA NOTIZIA E GLI AGGIORNAMENTI SU ROMATODAY


Si parla di