Cronaca

La truffa del pacco da sbloccare con un messaggio sul cellulare e una somma da pagare

Cosa fare per proteggersi e i consigli della polizia postale

Attenzione al messaggio "paga per sbloccare il pacco". È una truffa. Continuano ad arrivare segnalazioni di persone a cui viene chiesto di pagare una cifra per sbloccare il proprio pacco contenente merce in fase di consegna, ma nessun sito di e-commerce o corriere serio chiederebbe una cosa del genere. L'Unc - Unione nazionale consumatori - mette in guardia dai truffatori e la polizia postale segnala come si tratti dell'ennesimo episodio di phishing, un tipo di truffa che punta a raccogliere dati personali degli utenti attraverso annunci trappola, ad esempio via sms o via mail.

Come funziona la truffa del pacco da sbloccare

Come avviene la truffa del pacco da sbloccare? Semplice. I consumatori ricevono sul cellulare un sms apparentemente ufficiale, con il seguente testo: "Salve, il tuo pacco è stato trattenuto presso il nostro centro di spedizione. Si prega di seguire le istruzione qui". Nel messaggio si invita a cliccare su un link per inserire i propri dati personali, tra cui quelli della carta di credito, e poter così sbloccare la consegna prevista pagando una piccola somma, in genere due euro.

Attenzione: nessuna azienda di e-commerce chiede un "riscatto" per sbloccare un pacco, né tantomeno si tratta di una comunicazione ufficiale di un corriere. Il consiglio della polizia postale è quello di non cliccare mai su link contenuti in sms del genere anche se a prima vista potrebbero sembrare provenienti da canali ufficiali. Per tracciare il proprio pacco in consegna bisogna accedere al sito ufficiale dell'azienda.


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