Cronaca

Zika, allerta in Italia: contagiata suora di ritorno dalla Colombia

E' ricoverata allo Spallanzani di Roma una missionaria che avrebbe contratto il virus in Colombia. Si attende la conferma dagli esami di laboratorio

ROMA - Una suora di 70 anni, rientrata pochi giorni fa dalla Colombia dove si trovava per una missione dedicata ai bambini, è stata "ricoverata la scorsa notte in stato febbrile". I medici, secondo quanto riporta TgCom24, temono che si possa trattare di un contagio da virus zika. La 70enne è stata così trasferita all'ospedale Spallanzani di Roma. Per l'esito del test saranno necessarie 24 ore.

L'infezione, trasportata dalla zanzara Aedes Aegypti, è particolarmente diffusa in Sudamerica, ma si sta estendendo nei Paesi del Centro America. Anche negli Stati Uniti si segnalano i primi quattro casi di persone che hanno contratto il virus mentre si trovavano all'estero. Preoccupazione anche nel resto dell'Europa, dove sono state registrate, in Gran Bretagna, Portogallo e Spagna, infezioni in persone che rientravano da viaggi nei Paesi dove è presente la zanzara Aedes, vettore del virus.

La scorsa settimana erano stati segnalati tre casi di contagio dal servizio sanitario britannico. Anche il cittadino danese che ha contratto il virus aveva viaggiato in Centro e Sudamerica, secondo quanto riferito dalla radio Dr che cita fonti ospedaliere della città di Aarhus. Sono cinque, invece, i casi registrati in Portogallo. Sarebbero stati infettati durante un viaggio in Brasile. Le autorità sanitarie europee riferiscono di attendersi nuovi casi tra i viaggiatori, ma precisano che la trasmissione locale è improbabile. 
 


Si parla di