Diretta

Elly Schlein è la nuova segretaria del Pd

Bonaccini ha riconosciuto la sconfitta: "Ho fatto un grande in bocca al lupo a Elly Schlein per la responsabilità che assume alla guida del Pd"

Elly Schlein - foto da Facebook

Dopo un lungo congresso che si è svolto nei circoli, il popolo democratico ha deciso: Elly Schlein è la nuova segretaria del Pd. All'80% dei seggi scrutinati è davanti a Stefano Bonaccini: 53,8% contro il 46,2%. Bonaccini ha riconosciuto la sconfitta e così Schlein è la prima donna alla guida del partito ed è la più giovane con i suoi 38 anni.

"Sono immensamente grata perché insieme abbiamo fatto una piccola grande rivoluzione. Anche stavolta non ci hanno visti arrivare - ha detto in un primo commento pubblico - . Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi. Da domani lavoreremo insieme nell'interesse del paese. Lavoreremo per l'unità, il mio impegno è di essere la segretaria di tutte e di tutti, per tornare a vincere".

Nel Pd ci sono parecchi esponenti di rilievo che hanno sostenuto Bonaccini. Schlein farà probabilmente di tutto per tenere unito il partito, ma alcuni cambiamenti immediati sono da mettere in conto: a partire da nuovi capigruppo a Camera e Senato.


Si parla di