Storie

Meghan Markle sposa Harry, ma non sarà mai "principessa": bocciata dal protocollo

L'attrice, che il prossimo aprile convolerà a nozze con il secondogenito di Carlo, è sprovvista di "sangue reale"

Il principe Harry e Meghan Markle

E' una favola a metà quella di Meghan Markle. La fidanzata del principe Harry, tra pochi mesi sua moglie, non potrà mai farsi chiamare principessa. Il protocollo britannico è rigoroso e "boccia" l'ex star di Hollywood, sprovvista di "sangue reale"

Meghan, dunque, sarà costretta a seguire l'esempio della futura cognata. Quando Kate Middleton e il principe William furono dichiarati marito e moglie nel 2011, lei automaticamente divenne Sua Altezza Reale, Principessa William of Wales, un titolo che fa riferimento al fatto che è principessa in quanto moglie di William. Anche la nuova fidanzata di casa Windsor dovrà accontentarsi di diventare una Altezza Reale, Principessa Harry of Wales. 

Ufficialmente, quindi niente principessa Kate e niente principessa Meg. Del resto neanche Sarah Ferguson non ha mai potuto fregiarsi del titolo di principessa. Idem Sophie Rhys-Jones, moglie del principe Edoardo, quartogenito della regina, che non si può far chiamare principessa Sophie. E per la costernazione di molti, la stessa Lady Diana Spencer che pure poteva vantare aristocratiche ascendenze ma non sangue reale, non è mai stata ufficialmente chiamata principessa Diana. Era la principessa del Galles.

Tradizionalmente, come è stato per William e Kate, la regina assegna un titolo in coincidenza con il matrimonio rispolverando qualche vecchio ducato o vecchia contea. Sussex è il preferito al momento per Harry e Meghan. In teoria, ogni sovrano o sovrana potrebbero fare quello che vogliono, in barba alla tradizione. Ma l'unica eccezione che si ricordi è quella fatta dall'attuale monarca nei confronti del marito Filippo, che da duca lo trasformò in principe quando ascese al trono di Inghilterra.


Si parla di