Trend

"Troppo vecchie”. Ma quando mai? Le super 50enni che ribaltano la balzana teoria

Questa l’opinione dello scrittore francese Yann Moix, secondo cui le donne che hanno superato la soglia dei 50 anni per lui sarebbero “invisibili”. Ma è davvero così? Chissà se una rassegna del genere non gli farebbe cambiare opinione…

(Nella foto, Monica Bellucci, 54 anni, sfila per Dolce&Gabbana alla Milano Fashion Week 2018, ANSA / MATTEO BAZZI)

“Troppo vecchie”. Secondo lo scrittore e conduttore francese Yann Moix, le donne che hanno superato la soglia dei 50 anni sarebbero “invisibili” ai suoi occhi che pure ha 50 anni, ma si sente impossibilitato ad amare le sue coetanee perché – ha argomentato in un’intervista a Marie Claire –“Il corpo di una venticinquenne è straordinario. Il corpo di una donna di 50 non lo è per niente”.

Come era prevedibile nell’epoca dei social media e delle raggiunte consapevolezze che una bellezza per essere davvero tale deve varcare ogni limite fisico, la provocazione ha dato il via a un dibattito molto acceso che ha varcato i confini patri per diventare argomento di discussione itinerante.

Nomi e immagini di testimoni che, a 50 anni suonati e anche superati, sono emblemi di un fascino che fa scuola alle più toniche pivelle sono rimbalzati da ogni account, di donne come di uomini allibiti da affermazioni simili che, lungi dall’essere ritrattare, sono state rivendicate ulteriormente da Moix.



 

"Non è una questione di orgoglio, piuttosto una maledizione. Non si è responsabili per i propri gusti”, ha ribadito lo scrittore  ai microfoni della radio Rtl: “Non devo mica rispondere a un tribunale del gusto". 

E allora va bene: per carità, sui gusti non si può certo discutere. Ma è per lo stesso motivo che una rassegna delle donne che hanno affrontato con accresciuta grazia le loro 50 primavere appare doverosa. Non fosse altro per dare soddisfazione a coloro che in questo fascino over 50 si riconoscono e ambiscono come obiettivo di un incanto che se ne frega dell’anagrafe e risplende, oggi molto più di qualche anno fa.

Clicca su continua per la gallery con le over 50 più belle

Sabrina Ferilli 

Partiamo da un’icona della bellezza mediterranea tutta italiana come Sabrina Ferill, attrice e conduttrice televisiva 54enne, vincitrice di cinque Nastri d'argento, un Globo d'oro, quattro Ciak d'oro e numerosi altri premi e riconoscimenti, tra cui quattro candidature ai David di Donatello.

“Non credo molto alle relazioni che nascono quando si è giovani e poi durano sino alla morte. Se succede, è un miracolo. Nell'età matura conosci meglio te stesso e cosa stai cercando, quindi una storia nasce su una sintonia più profonda”, ha detto.

Monica Bellucci 

Monica Bellucci, attrice e modella italiana, ha 54 anni. “Il corpo femminile a cinquant'anni non sfiorisce, è nel pieno della sua maturità. Rispetto al passato la nostra aspettativa di vita è enormemente cresciuta, nessuno si sognerebbe di definire vecchia una donna della mia età”, ha dichiarato qualche tempo fa.

Valeria Golino

L’attrice e regista napoletana ha 53 anni. “Il tempo non cambia niente, ci fa solo diventare sempre di più quello che eravamo portati a essere, in meglio e in peggio”, il suo pensiero.

Paola Barale 

A 51 anni, Paola Barale mantiene intatto il fascino degli esordi, iniziati grazie alla somiglianza con Madonna.

“Non sono mamma per scelta, forse un po’ per mancanza di coraggio e forse perché sarei troppo apprensiva”, ha affermato riguardo alla mancata maternità.

Isabella Ferrari 

Il nome dell'attrice 54enne conunua ad essere sinonimo di fascino: "In tv vediamo tette rifatte, donne perfettissime. Mai la normalità, che è sempre imperfetta, asimmetrica. È un mondo irreale ma visibile, inquina la vita di tutti i giorni, gli occhi dei nostri figli", il suo pensiero.

Halle Berry

L'attrice 52enne americana nel corso della sua carriera ha vinto l'Oscar alla miglior attrice, L'Orso d'argento per la migliore attrice al Festival di Berlino e lo Screen Actors Guild per il film Monster's Ball - L'ombra della vita

Tempo fa le venne attribuita una gravidanza per via di una pancia pronunciata sfoggiata sotto a un abito color argento.

“Una ragazza non può mangiare bistecca e patatine?” ha chiesto ironicamente la star premio Oscar per 'Monster’s Ball – L’ombra della vita' lasciando intendere di essere ingrassata a furia di cedere ai peccati di gola.

Sharon Stone 

“Preferisco fare del buon sesso a casa e recitare tutta vestita. Si può essere sexy anche vestite” è una delle frasi cult della celebre attrice 58enne diventata famosa grazie al film Basic Instinct.

Elle Macpherson

L'australiana Elle Macpherson continua ad essere semplicemente “The body” anche a 53 anni.

Cindy Crawford

Cindy Crawford, 52 anni, è una ex supermodella e attrice statunitense e continua a spledere di luce propria. “Stavano facendo una completa ripresa di spalle di me in costume da bagno e ho pensato, Oh mio Dio, devo essere davvero coraggiosa. Vedi, ogni donna odia se stessa da dietro”, ha dichiarato.

Demi Moore 

L'attrice e produttrice cinematografica ha 56 anni. “La vita inizia dopo i quarant'anni. Mi guardi: le sembro una donna rassegnata, che aspetta di invecchiare? Siamo pieni di pregiudizi”, ha dichiarato: “Adesso vedo la mia età come un'opportunità per ridefinirmi, senza preconcetti. Voglio il meglio da me e non c'è niente di male in questo. L'errore sta nell'inseguire la giovinezza cercando di diventare una persona diversa. Quella è una catastrofe.


Si parla di