Trend

Ilary Blasi a colpo sicuro: il total black scaccia-critiche mette tutti d’accordo

Il nostro commento sugli outfit della conduttrice del reality sfoggiati nel corso delle puntate su Canale 5

Ilary Blasi

Le puntate settimanali del Grande Fratello Vip, in onda ogni lunedì sera in prima serata, non sono solo il momento più atteso per i fan del programma desiderosi di conoscere i concorrenti eliminati e quelli vincitori.

Gli occhi dei telespettatori sono puntati a buon diritto anche su Ilary Blasi, padrona di casa indiscussa del reality che con il tempo ha imparato a condurre con naturalezza (esempio sono le sue ormai celebri ed esilaranti gaffe), allegria e, all’occorrenza, anche una certa dose di serietà.

Lontana ormai dalla rigidità quasi imbarazzata degli esordi della prima edizione, in ogni puntata Ilary Blasi appare sempre più sicura di sé e del ruolo che occupa all’interno del programma.

A dimostrazione di ciò ci sono anche gli outfit indossati durante ogni diretta, sobri come conviene a chi non ha bisogno di abiti per catturare l'attenzione. I capelli, poi, hanno - finalmente - perduto l’artificiosità di un biondo troppo giallo per essere vero, sfoggiato nel corso della prima edizione.

Nella decima puntata del Grande Fratello Vip Ilary Blasi ha messo in stand by la tentazione di osare.

Niente tessuti sberluccianti, via i colori dall’abito, zero fantasia per i capelli, stavolta tenuti lontani dallo stress di molette, forcine e diffusori cotonanti.

In pratica, il risultato estetico sfoggiato ieri dalla conduttrice è parso un miscuglio un po’ banale di quelli delle scorse puntate, segnati dalla nudità di braccio e spalla e dalla gamba esposta quel tanto che è bastato a far capire che erano stivali quelli che facevano capolino dallo spacco, non leggigns.

Il risultato è, tutto sommato, sufficiente, e dai commenti dei telespettatori, è chiaro che tutta questa sobrietà abbia fatto contenti gli estimatori della bellezza della signora dei Vip.

Va detto, però, che questo luttuoso monocromo di vestito e stivali è sembrato pure un tantino eccessivo, vista la solarità e l’allegria che caratterizza la Blasi e che ci piace vedere riflesse anche negli abiti.

Voto 6 -. Il nero sta bene a tutte - è quel non-colore per cui viene facile vincere in fatto di look - ed è per questo su di lei va infiorettato con bagliori vivaci che permettano sì di dissentire dal gusto, ma comunque di apprezzare il tentativo di aver azzardato per essere e apparire diversa, più "Ilary".

Nona puntata- Ilary Blasi osa il look da ‘cugina di campagna’ glamour e fa bene: se lo può permettere

Alcuni l’hanno definita la new entry dei “cugini di campagna”, altri una “Bratz”, altri ancora “divina come sempre”: anche ieri Ilary Blasi ha fatto parlare di sé per il look sfoggiato nel corso della nona puntata del Grande Fratello Vip, segnata sì dai consueti colpi di scena, ma pure da quelli di luce irradiati dai pantaloni futuristici della conduttrice. 

Ad inizio puntata, il primo piano sul mezzo busto - sopracciglia sempre più definite ed evidenziate, capelli sciolti e particolarmente vaporosi, labbra segnate da un rossetto che potrebbe anche non esserci, dato il volume importante - ha lasciato pensare ad uno slancio di semplicità fin troppo ‘strano’ per lo stile a cui nostra signora del Gf Vip ha abituato i telespettatori.

Qualche istante ancora… Ed eccoli, tutti accecati dall’abbaglio del tessuto di zampe di elefante che sono state il ‘ritorno al futuro’ di uno stile che, diciamolo, in poche possono permettersi o avrebbero il coraggio di osare fuori dal contesto goliardico di un party a tema "febbre del sabaro sera".

Piaccia o meno, ad Ilary Blasi va riconosciuta la capacità di farsi sempre più spazio nel panorama televisivo anche da un punto di vista estetico grazie ad un modo di vestire mai piegato al desiderio di incrociare i gusti di tutti. 

Voto 9 meno, dove il ‘meno’ è per un make up che sembra caricare troppo, ancora, sempre dove non dovrebbe (labbra e sopracciglia). Per il resto, nulla da ridire: osa, sperimenta. Fa bene, tacciano i detrattori. Se lo può permettere.

Ottava puntata - Il look anni 80 di Ilary Blasi, luccicante come le luci di uno strobo

La semplicità del make up e della pettinatura sono stati determinanti per valorizzare l’immagine da stilosa gagliarda di Ilary Blasi che ieri, nell’ottava puntata del Grande Fratello Vip, ha sfoggiato il risultato gradevole del giusto mix di compostezza, stravaganza, energia.

Il top trasparente arricchito da pois cangianti, la gonna asimmetrica appena generosa nello svelare la nudità di una gamba, le scarpe verdi - altissime - sussulto cromatico nella totalità del nero, hanno determinato la buona riuscita di una calibrata scelta di azzardi e sobrietà.

Voto: 8. L’outfit ha ricordato l’atmosfera delle disco anni Ottanta, illuminate dall’intermittenza del luccichio di lampade stroboscopiche. Un effetto vintage da promuovere.

Settima puntata: Rosa pallido e ciglia posticce: Ilary incellophanata nell'effetto 'porcellana'

L'abbiamo vista elegante come una sirena concessa al mondo terrestre; gagliarda timoniera in tuta ginnica alla Uma Thurman; maestosa traghettatrice nel bianco di uno spacco generoso nel concedere lo scorcio misurato di un fascino inevitabilmente evidente. Se Ilary Blasi fosse ritratta in una collezione di figurine scambiate nel gioco infantile del "ce l'ho - mi manca", quella immortalata in occasione della settima puntata del Grande Fratello Vip potrebbe avere il nome di "Ilary versione Barbie", tanto era rosa, eterea... Diciamo pure pallida.


La Blasi - ormai si sa, si vede - non ha bisogno di chissà quali espedienti per incrementare un aspetto di per sé affascinante. 
Ma l'abito leggero, impalpabile indossato ieri, è parso disadorno, troppo, al punto tale da ricordare il pezzo buono del corredo nuziale da notte tramandato dalla nonna alla nipote pronta al grande passo. E lei, suo malgrado, pareva di porcellana, rigida nella tinta unita di una tonalità  color carne privata di ombre e sfumature.

Perfetta l'acconciatura che ha valorizzato le spalle e il décolleté mai così esibito, un po' meno il trucco: le ciglia posticce aggiunte nella parte inferiore degli occhi sono sembrate un artificio inopportuno su uno sguardo penetrante di suo. 

Voto: 6. Da come lo ha indossato per tutta la serata, è sembrato che neppure lei fosse convinta della scelta di ciò che addosso non le donava. È mancato un guizzo di colore, il moto di brio, quel tocco personale di veracità 'blasiana' a cui ci stiamo abituando e affezionando. L'effetto "cellophane" non fa per lei. 

Sesta puntata - La tuta versione "Kill Bill de’ noantri" di sora Ilary Blasi

Osservando Ilary Blasi nella mise casalinga indossata nella sesta puntata del Grande Fratello Vip, è balzato alla testa il pensiero che all’ultimo secondo si sia strappato il vestito che avrebbe dovuto indossare e, vista l’imminenza della messa in onda, abbia dovuto presentarsi davanti alle telecamere così come si trovava, con la tuta con cui magari aveva accompagnato il figlio al calcetto poco prima di andare in tv. 

Dopo l’escalation di dettagli stilosi sfoggiati nelle scorse settimane, con la divisa da massaia fashion indossata ieri è sembrato proprio che la conduttrice abbia voluto bloccare le aspettative di quanti stavano pensando a lei come un’icona da cui trarre spunto, a cui rubare lo stivale sotto la gonna lunga o il cinturone ricamato a vita alta.

Perché quel completo bordeaux corredato da strisce bianche e nere sulle braccia e ai lati dei pantaloni, con tanto di zip davanti ed evocativa della leggendaria Beatrix Kiddo-Uma Turman in ‘Kill Bill’, questo ha fatto: ha drasticamente ricordato al pubblico che la padrona della Casa più spiata d’Italia non può mica incrociare sempre i gusti estetici di tutti. 

E se sale sul palco così, con l’abbigliamento che è un inciucio tra ruspante confort e velleitarie tendenze modaiole, è perché, alla fine, sa di poterselo permettere: lo stuolo di estimatori che apprezzano la verace romanità di 'sora Ilary' a prescindere dal modo in cui venga proposta in ogni apparizione pubblica, c’è e ci sarà sempre. 

Voto 6 +. Assodato il coraggio di spacciare per abito da prima serata l’uniforme così concepita, poco riuscita è sembrata l’idea di associare la pettinatura tipica del “non c’ho tempo per la piega”, il rossetto troppo pendant con il colore del vestito e le ruote che parevano aspettare due criceti, al posto degli orecchini.

Quinta puntata- Copre le gambe e sfoggia il sorriso: lo stile nascente di Ilary Blasi

Non sappiamo se e quanto Ilary Blasi scelga in prima persona gli outfit da sfoggiare nel corso di questa edizione del Grande Fratello Vip, o se segua i consigli di uno stylist preposto a valorizzarne l’aspetto già di per sé notevole. 

Fatto è che, puntata dopo puntata, fiorisce un’immagine dotata di particolari ormai costanti, distintivi al punto tale da aprire all’idea che pian piano si stia definendo lo "stile alla Ilary Blasi”.

L’abito bianco lungo, caratterizzato da un profondo spacco aperto sugli stivali neri sopra ginocchio, ha decretato la certezza che la conduttrice, le sue gambe non voglia proprio metterle in mostra. 
Dettaglio, questo, che ormai, giunti alla quinta puntata del programma, appare più come una cifra stilistica già stabilita che come una semplice preferenza rispetto ad altri abiti, magari meno coprenti e perciò più inclini a distrarre lo spettatore dalla sua capacità di portare avanti tre ore di diretta. 

Anche i capelli, pettinati liscissimi e segnati solo dai due ciuffi chiari simmetricamente perfetti (pure troppo) sono risultati in linea con un look che, in questo contrasto di bianco e di nero, di ‘vedo' e 'non vedo’, di make up intenso sullo sguardo e naturale su viso e labbra, ha un po’ tutto: eleganza, sensualità, carattere.

Belen Rodriguez al suo fianco? Un’adolescente pronta ad aggregarsi alle amichette per una passeggiata pomeridiana (all'argentina, comunque, va dato atto del merito di non aver osato in abiti che avrebbero potuto ‘rubare la scena’ all’indiscussa padrona di casa).    

Voto: 8+, con l’unica pecca dell’artificio dei due ciuffi biondi eccessivamente studiati ai lati del viso. Meno 'forzature': su di lei sono proprio inutili.

- L’abito di Ilary Blasy è di Ettore Bilotta (fonte: pagina Facebook Ilary Blasy OF) - 

Quarta puntata - Ilary Blasi osa un rossonero di carattere. Brava!

Dovevamo arrivare alla quarta puntata per vedere un azzardo di carattere nel look di Ilary Blasy. 

La timoniera del Grande Fratello Vip ha affrontato la puntata con la sicurezza di una conduttrice navigata capace di reggere alla tensione di una diretta televisiva tutt’altro che facile. E il suo outfit, vagamente evocativo  di una Wonder Woman d’acciaio, è calzato a pennello sulla donna che volta per volta dimostra una personalità spiccata, anche nell’abbigliamento. 


Abbandonato finalmente il total black delle scorse puntate, Ilary Blasi ha sfoggiato un top monospalla che ha lasciato nudo un braccio e coperto totalmente l’atro. Un cinturone ricamato sui pantaloni rossi dalla vita alta ha contribuito in maniera determinante a completare un look da 'filo-milanista chic' che anche i fan giallorossi del marito gli avranno perdonato. 

I capelli sono sciolti, e solo fermati da una molletta che ha lasciato vedere piccoli punti luce come orecchini. 

Grazie alla pagina Facebook Ilary Blasi OF, sappiamo che l’outfit è di Stefano De Lellis, le scarpe di Casadei, i capelli di Solidani Salon e il make up di Claudio Noto.

Voto: un 8 che sarebbe potuto essere anche più alto se le labbra non fossero state evidenziate inutilmente oltre misura. Un di più evitabile. 

Terza puntata - Il total black di Ilary Blasi: brilla, ma merita di più 

Sarà forse il nero il colore portafortuna di questa edizione del Gf Vip? Forse, data l’ostinazione della Blasi di prediligerlo durante le dirette televisive. 

Per la terza puntata consecutiva, infatti, Lady Totti ha sfoggiato ancora una volta un completo scuro, illuminato da paillettes disseminate sulla blusa come sui pantaloni. 

Luminose anche le scarpe, a punta e con tacco rigorosamente alto, artefici di quel dolore insopportabile che - come lei stessa ha confidato in un’intervista a Verissimo - ad ogni puntata le causano un fastidioso dolore e pure un certo nervosismo…

I capelli stavolta sono stati pettinati con una morbida treccia che ha permesso di incorniciarle metà volto, truccato sì ma mai in maniera eccessiva.

Voto al look: 7 + (solo perché è ancora la terza puntata e resiste la convinzione che qualche accenno di colore sugli abiti la valorizzerebbe come merita).

Seconda puntata - Pelle e zatteroni per una Ilary anni ’70

Top di pelle nera dal collo alto e pantaloni ampi per tutta la lunghezza hanno donato a Ilary Blasi l’aria vintage di una ragazza d’altri tempi: quelli in cui le zampe di elefante e la riga in mezzo erano le caratteristiche distintive dei ‘figli dei fiori’.

Anche se non c’è nulla di colorato (peccato!), Ilary ricorda gli anni delle vite alte e dei capelli sciolti, aizzata su zeppe svelate solo quando ha deciso di adottare la posizione più comoda e naturale delle gambe incorciate.

Voto: 7-. Apprezzabile l’azzardo di sposare lo stile vintage che tanto le dona, ma adesso ci aspettiamo lo sfoggio di un colore, di una fantasia, di una luce. 

Prima puntata - L’esordio da sirena di Ilary Blasi

L’emozione dell’esordio si è percepita giusto un attimo nello sguardo iniziale puntato verso la telecamera e nella voce che ha dato il benvenuto ai telespettatori. Qualche secondo, poi basta. Ilary Blasi è andata dritta, spedita nella conduzione che è filata liscia per tutta la diretta della prima puntata.

Il look è stato quello delle grandi occasioni: abito lungo di seta nera con una scollatura che ha ammiccato al seducente vedo-non-vedo firmato Alexander Wang e scarpe altissime di Le Silla (fonte pagina Facebook Ilary Blasi OF).

I capelli, più chiari nei ciuffi attorno al viso, hanno fatto da cornice al viso valorizzato da un make up leggero e appropriato alla sobrietà del suo stile. Forse anche troppo.

Voto: 6+. Mancavano dei gioielli che dessero carattere all’outfit. Il debutto promette bene, ma manca quel dettaglio che ti faccia dire: “Questo è lo stile di Ilary!”.


Si parla di