Economia

Cambiano le bollette di luce e gas

La novità non riguarda le tariffe, bensì le informazioni fornite al consumatore. Nelle "nuove bollette" troverà posto (tra le altre cose) un codice per rintracciare facilmente le informazioni relative alla propria offerta e confrontarla con altre presenti sul mercato

Foto di repertorio

A partire da gennaio 2023 le bollette di luce e gas saranno integrate "con elementi funzionali alla maggiore consapevolezza, alla riscontrabilità e alla confrontabilità" nell'ottica di garantire una maggiore trasperenza e più informazioni al cliente finale. Come comunicato da Arera, nelle "nuove bollette" verranno specificate le modalità di calcolo della voce 'Consumo annuo' relativo agli ultimi 12 mesi per consentire al cliente finale di disporre in ogni bolletta del dato di consumo effettivo aggiornato; verrà inoltre inserita in bolletta la 'Spesa annua sostenuta' che somma le ultime 12 mensilità e introdotto il 'Codice offerta', un numero identificativo utile per rintracciare facilmente le informazioni relative alla propria offerta e confrontarla con altre presenti sul mercato.

Inoltre, i venditori sul mercato libero dovranno rendere distinte le voci di spesa 'oneri di sistema' e 'trasporto e gestione del contatore'. Obiettivo dichiarato è arricchire il contenuto informativo della bolletta sintetica, per renderla più coerente con le informazioni riportate all'interno del 'Portale Offerte', del 'Portale Consumi' e del nuovo 'Codice di condotta commerciale', nonché per integrare le informazioni con elementi utili per offrire maggiore consapevolezza, capacità di verifica e confrontabilità.

La data di scadenza del contratto e le altre novità in bolletta dal 2023

In aggiunta a queste voci, sempre dal 2023, è previsto anche un primo sottoinsieme di novità. In particolare, i venditori dovranno inserire la data di scadenza del contratto, ove prevista, e l'indicazione di almeno una delle modalità di attivazione del Servizio Conciliazione gratuito dell'Autorità o di eventuali altri organismi di risoluzione extragiudiziale delle controversie, ai quali il venditore medesimo si impegna a partecipare per l'esperimento del tentativo obbligatorio di conciliazione da parte del cliente e la cui procedura sia gratuita.

Infine i venditori dovranno obbligatoriamente inserire nella bolletta, il link - separato e con la dovuta evidenza - alla pagina web di Arera per il consumatore, con le informazioni su: 'Portale Offerte luce e gas' (per informare sul passaggio ad altro fornitore e per conoscere strumenti di confronto dei prezzi), allo 'Sportello per il consumatore Energia e Ambiente' (per ottenere informazioni sulla risoluzione delle controversie e sulla pubblicazione delle offerte vigenti) e al 'Portale Consumi' (per confrontare con un grafico il consumo attuale di energia elettrica del cliente con quello dello stesso periodo dell'anno precedente, nonché per accedere alle informazioni complementari sui consumi storici e l'utenza).


Si parla di