Economia

Tutti pazzi per il Btp Valore: il maxi premio per chi investe in titoli di stato

Boom per il collocamento del titolo di Stato a capitale garantito riservato ai piccoli risparmiatori. Cos'è, come funziona, a chi conviene investire nel nuovo strumento ideato dal ministero dell'economia

Foto di Credit Commerce da Pixabay

Partito con slancio il collocamento del nuovo Btp Valore, il titolo di Stato pensato esclusivamente dal ministero dell'Economia per i piccoli risparmiatori italiani. Nel primo giorno sono stati raccolti ordini per 5,43 miliardi di euro, a dimostrazione del grande interesse mostrato dagli investitori verso il titolo. Sono stati siglati oltre 185mila contratti (per un valore medio di circa 29mila euro), un record rispetto alle precedenti edizioni del Btp Italia e Btp Futura.

Il bond avrà una durata di 4 anni e garantirà rendimenti fissi crescenti nel tempo, ma soprattutto un maxi premio fedeltà finale per chi deciderà di tenere il titolo fino a scadenza. Qual è il rendimento del Btp Valore, come funziona, dove è possibile sottoscriverlo, a chi conviene investire?

Btp Valore: cos’è e come funziona

Al via la prima emissione del nuovo Btp Valore, con il collocamento aperto fino a venerdì 9 giugno (fino alle ore 13), salvo chiusura anticipata. Si tratta di una nuova famiglia di titoli di Stato pensati esclusivamente per i piccoli risparmiatori "individuali e affini", i cosiddetti retail. Esclusi gli investitori istituzionali, con il preciso intento del governo di spostare il debito pubblico italiano nelle mani delle famiglie per evitare di finire travolti dall’onda della speculazione e dalle oscillazioni pericolose dello spread, come successo più volte in passato.

Il titolo ha una durata di 4 anni, rendimenti crescenti nel tempo e un premio fedeltà per i risparmiatori che lo deterranno fino alla scadenza. Ma quali sono i tassi minimi garantiti del Btp Valore?

Quali sono le principali caratteristiche del Btp Valore

Il Btp Valore, con cedole semestrali e durata 4 anni, garantirà ai risparmiatori rendimenti fissi crescenti nel tempo (il cosiddetto meccanismo step-up). I tassi sono strutturati secondo una logica "2+2" con un tasso fisso per i primi due anni di vita del titolo e un altro tasso fisso, più alto, per i restanti altri 2 anni, fino alla scadenza. Le cedole semestrali verranno calcolate in base ai tassi minimi garantiti che sono stati comunicati il 1 giugno:

  • 3,25% per il 1° e 2° anno;
  • 4,00% per il 3° e 4° anno.

Al termine del collocamento verranno annunciati i tassi cedolari definitivi che potranno essere confermati o rivisti, ma solo al rialzo, in base alle condizioni di mercato del giorno di chiusura dell’emissione.

Previsto anche un premio extra finale di fedeltà pari allo 0,5% calcolato sul capitale investito per coloro che decideranno di tenere il titolo fino a scadenza. In particolare, il premio è riservato a coloro che acquistano il Btp Valore all’emissione e lo detengono fino al 2027.

Come e dove sottoscrivere il Btp Valore

Il Btp Valore può essere acquistato esclusivamente dai piccoli risparmiatori, senza commissioni e a partire da un investimento minimo di 1.000 euro. Agli investitori sarà sempre assicurata la completa soddisfazione degli ordini, salvo la facoltà da parte del ministero di chiudere anticipatamente l’emissione.

Il Btp Valore può essere sottoscritto in banca o alla posta, ovunque si detenga un conto titoli, o attraverso il proprio home banking, se abilitato alle funzioni di trading online. Il collocamento avverrà sulla piattaforma elettronica Mot (il Mercato telematico delle obbligazioni e titoli di Stato di Borsa Italiana).

Btp Valore: a chi conviene investire

Il Btp Valore è facile da sottoscrivere e oltre al capitale garantito assicura rendimenti fissi crescenti nel tempo, una buona soluzione per contrastare gli effetti negativi dell’inflazione sui risparmi non investiti. Il suo rendimento netto annuo, infatti, pareggia le stime di inflazione per i prossimi anni. Questo titolo di Stato è adatto soprattutto per gli investitori avversi al rischio e per coloro che hanno liquidità in eccesso sul conto corrente. Inoltre, si tratta di un investimento non vincolato nel tempo, a differenza dei conti deposito.

Il Btp Valore ha dei costi d’investimento molto bassi: non è prevista alcuna commissione bancaria a carico degli investitori per l’acquisto all’emissione. Gode poi della tassazione agevolata sugli interessi maturati (12,5%) e dell'esenzione delle imposte di successione su cedole e premio fedeltà.

Il confronto con gli altri titoli di Stato

Il confronto diretto con il Btp Italia, titolo di Stato indicizzato all’inflazione, della durata di 5 anni, con un rendimento minimo garantito pari al 2% annuo e un premio fedeltà finale dell’8 per mille, non premia il Btp Valore. Per il Btp Italia marzo 2028 gli analisti prevedono un possibile rendimento medio tra il 4-6% mentre per il Btp Valore un rendimento medio annuo lordo a scadenza pari a circa il 3,75%, come quello di un titolo di Stato 'tradizionale' settennale. Rispetto a un Btp ordinario con scadenza 2027 (quindi di pari scadenza), il Btp Valore però risulta più vantaggioso dello 0,25% circa.

Continua a leggere su Today.it...


Si parla di