Economia

Il nuovo Portale unico Isee dell'Inps, come funziona

Tutte le informazioni utili per usare in modo corretto senza errori lo spazio web per avere l'Indicatore della situazione economica equivalente

Il portale unico Isee dell'Inps

Aiutare i cittadini che devono calcolare e presentare l'Isee, ovvero l'Indicatore della situazione economica equivalente che costituisce il principale strumento di accesso a determinati bonus o prestazioni sociali. Questo lo scopo del nuovo portale unico Isee, attivo sul sito Inps.

Il nuovo spazio web unifica le varie modalità di acquisizione dell'indicatore in un unico punto di accesso, sostituendo tutti i portali preesistenti. L'Istituto di previdenza spiega che la navigazione "indirizza agevolmente alla stesura dell'Isee precompilato, la modalità prescelta da oltre l'80 per cento dei cittadini che hanno redatto la loro dichiarazione online".

C'è anche un assistente virtuale pronto a dare supporto in ogni fase di compilazione e gestione della tua dichiarazione Isee.

Per iniziare l'utente non deve più inserire gli elementi di riscontro reddituali e patrimoniali relativi agli altri componenti maggiorenni del nucleo familiare. L'autorizzazione alla precompilazione dei dati che li riguarda, può essere concessa da loro mediante accesso diretto al Sistema Informativo dell'Isee con la propria identità digitale, ossia Spid, Cie e Cns.

Le informazioni precompilate fornite dall'Agenzia delle Entrate riguardano:

  • il reddito complessivo Irpef e altri redditi;
  • le spese sanitarie per i disabili;
  • il contratto di locazione;
  • il patrimonio immobiliare e mobiliare detenuto in Italia;
  • i trattamenti assistenziali, previdenziali e indennitari non soggetti a Irpef erogati direttamente dall'Inps.

Tutti i dati precompilati possono essere accettati o modificati, fatta eccezione per i trattamenti erogati dall'Inps e per le componenti già dichiarate ai fini fiscali.

Una volta entrati nel nuovo portale e dato il proprio consenso al trattamento dei dati personali, il cittadino può consultare una dichiarazione già presentata oppure compilarne una nuova selezionando una o più opzioni tra le prestazioni che si intendono richiedere (per esempio: assegno unico, reddito di cittadinanza…). In base alle scelte effettuate, sarà proposta in automatico la dichiarazione (Dsu) mini o la Dsu integrale (necessaria per richiedere l'Isee università, l'Isee socio-sanitario in presenza di disabili anche ricoverati, l'Isee minorenni in presenza di genitori non coniugati e non conviventi).

Con la Dsi integrale - sottolinea l'Inps - è possibile ottenere contestualmente più indicatori, presentando una sola Dichiarazione e la modalità di Isee precompilato offre il vantaggio di avere immediatamente l'attestazione Isee.

Continua a leggere su Today.it


Si parla di